MariAArriva dall’esperienza come prefetto di Catania, Maria Guia Federico, realtà dalle logiche diverse, ha rimarcato, ma anche da quella Toscana. E’ lei, 61 anni, a capo del palazzo del Governo di Campobasso. Si è insediata da poche ore. Ha preso il posto di Francesco Paolo Di Menna. «Mi è stato offerto Campobasso e ho accettato di buon grado e con orgoglio» ha detto.
“Mi impegnerò in questa terra portando la mia esperienza. E’ una terra bella, di sicuro più sicura rispetto ad altre ma mi impegnerò a difenderla e a preservarla, con l’aiuto di tutti” ha aggiunto
Spirito di servizio, energia, collaborazione interistituzionale e coordinamento con le forze dell’ordine le parole chiave del Prefetto Maria Guia Federico. Queste le linee guida suo operato. «Non starò arroccata – ha detto ancora – sono abituata ad affrontare di petto le questioni ma è fondamentale l’ascolto e io ascolterò chiunque me lo chiederà”.
Tante le vertenze di lavoro aperte e da affrontare, “e le affronterò con impegno, come ho fatto in passato e ne ho affrontate tante” ha spiegato.
Tra le situazioni di lavoro difficili anche quella del settore giornalistico, come ha sottolineato pure il presidente dell’ordine Antonio Lupo. Settore in fortissima crisi, con licenziamenti, sul tavolo una legge regionale dell’editoria fortemente contestata, tra le altre cose. Come già fatto da Assostampa, anche Lupo ha sollecitato un incontro al neo prefetto, che si è dimostrata disponibile. “Certo che affronterò anche questa vicenda. Fisseremo un incontro” ha assicurato.