23.9 C
Campobasso
martedì, Luglio 8, 2025

Top 5 delle auto più vendute su internet nel 2016

EvidenzaTop 5 delle auto più vendute su internet nel 2016

Il 2016 è passato ormai da un pezzo ma resta, di fatto, come grazie anche ad internet il mercato dell’auto, in particolare quello dell’usato, ha raggiunto livelli altissimi. Infatti, quello che comunemente viene chiamato e-commerce ha inglobato anche il comparto dell’automotive che proprio grazie a questa situazione ha ottenuto una crescita costante negli ultimi anni. Tra le novità di cui ha goduto il mercato dell’usato lo scorso anno è stata senza alcun dubbio la nascita di siti web denominati comunemente “compro auto” che si rivolgono sostanzialmente ai privati. Come spesso accade la valutazione di un’auto usata è piuttosto difficile e mai obbiettiva da parte del venditore, specie se privato. Grazie a questi siti è possibile inserire marca, modello, anno di immatricolazione e chilometri per ricevere gratuitamente una valutazione. Se quest’ultima risulta essere interessante per il venditore si può passare allo step successivo che consiste proprio nella vendita dell’auto. Una strada, questa, che sempre più automobilisti che vogliono disfarsi della propria auto usata stanno utilizzando perchè le tempistiche più veloci rispetto agli standard del passato.  Ma ora proviamo a dare uno sguardo a ciò che le statistiche ci restituiscono sulle compravendite online delle auto.

Al primo posto si piazza l’Audi A4, berlina tedesca presente sul mercato da diversi anni, giunta ormai alla quinta generazione che in Italia grazie ad internet ha visto toccare oltre 1500 unità vendute (con un prezzo medio di 12.000 euro) a significare come nonostante gli anni, la casa dei quattro cerchi si distingua per soluzioni tecnologiche all’avanguardia e ancora oggi apprezzate dal mercato.

Dietro l’Audi A4 troviamo la Volkswagen Golf, l’auto più venduta in Europa. Anche se lo scorso anno per la casa tedesca non è stato facile a causa dello scandalo dieselgate che ha fatto perdere colpi all’azienda, internet ha permesso alla Golf di ottenere quasi 1300 unità vendute con un prezzo medio di 7.900 euro (in particolare è stata la terza versione della Golf ad avere la maggior parte delle compravendite).

Al terzo posto finalmente troviamo una vettura italiana, la Fiat Panda, regina indiscussa delle auto più vendute nel nostro paese per il nuovo che sembra essere apprezzata molto anche nell’usato (poco più di 1200 vetture vendute nel 2016 ad un prezzo medio di 3.600 euro) specialmente con la seconda serie, quella uscita nel 2010 che ha rivoluzionato il concetto di city car per l’azienda torinese, presentando una vettura più interessante sotto l’aspetto tecnologico e di design ma allo stesso tempo confortevole e adatta a tutte le tasche.

Al quarto posto si ripresenta una vettura tedesca, ancora l’Audi con la sua A3: lanciata per la prima volta ormai circa venti anni fa, continua ad ottenere successi sotto l’aspetto delle vendite sia per il nuovo che per l’usato. L’Audi A3 nel 2016 ha totalizzato circa 950 modelli venduti su internet, dove la preferita degli utente pare sia la sua seconda serie (2003-2011) che ad un prezzo medio di 10.500 euro offre una berlina adatta a tutte le fasce di utilizzatori.

Al quinto posto invece si piazza una vettura Francese, la Renault Clio, vettura molto ricercata nel comparto dell’usato (specialmente nella terza fortunata serie, ha visto circa 770 vendite) che si propone come un vero e proprio investimento grazie anche ad un prezzo medio d’acquisto di circa 3.900 euro proporzionale alla qualità dell’autovettura.

Da questa piccola classifica emerge un dato fondamentale: sono le auto tedesche ad essere quelle più apprezzate dagli italiani. La Fiat, grazie alla sua Panda, riesce a tenere alta la bandiera italiana, ma non basta contro lo strapotere teutonico. Il motivo? Probabilmente chi cerca auto top ha come industrie di riferimento proprio quelle tedesche che in termini di tecnologia, sicurezza e comodità non sono seconde a nessuno.

Ultime Notizie