21.3 C
Campobasso
martedì, Settembre 30, 2025

Villaggi provvisori imbiancati, il punto nell’area del cratere

QDVillaggi provvisori imbiancati, il punto nell'area del cratere

Freddo polare anche nei Comuni del cratere dove la neve ha imbiancato non solo i paesi ma anche i villaggi costruiti dopo il terremoto dove l’inverno si affronta nella provvisorietà.

In mattinata disagi per i pendolari sulle strade in particolare tra Colletorto, San Giuliano di Puglia, Santa Croce di Magliano e Bonefro.

Lungo i tratti più esposti al vento alcune auto sono rimaste bloccate a causa della bufera, soccorse dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Santa Croce e dalle associazioni di volontariato.

Difficoltà anche per i camion e mezzi pesanti fino alla galleria di Rotello, nelle contrade al confine con la Puglia dove sono presenti diverse aziende agricole e allevamenti.

Questa la situazione a San Giuliano di Puglia nella zona della nuova scuola, della piscina e del palazzetto. Qui e in altri centri i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole.

Tutti i Comuni hanno fatto scattare i piani con i mezzi sgombraneve e spargisale propri, della Provincia, dell’Anas e dei privati. Liberate in poche ore le strade e le vie di accesso ai villaggi provvisori dove vivono diverse famiglie e anziani.

La situazione a Larino e nei paesi è gradualmente migliorata ma resta il pericolo del ghiaccio.

Ultime Notizie