Freddo polare anche nei Comuni del cratere dove la neve ha imbiancato non solo i paesi ma anche i villaggi costruiti dopo il terremoto dove l’inverno si affronta nella provvisorietà.
In mattinata disagi per i pendolari sulle strade in particolare tra Colletorto, San Giuliano di Puglia, Santa Croce di Magliano e Bonefro.
Lungo i tratti più esposti al vento alcune auto sono rimaste bloccate a causa della bufera, soccorse dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Santa Croce e dalle associazioni di volontariato.
Difficoltà anche per i camion e mezzi pesanti fino alla galleria di Rotello, nelle contrade al confine con la Puglia dove sono presenti diverse aziende agricole e allevamenti.
Questa la situazione a San Giuliano di Puglia nella zona della nuova scuola, della piscina e del palazzetto. Qui e in altri centri i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole.
Tutti i Comuni hanno fatto scattare i piani con i mezzi sgombraneve e spargisale propri, della Provincia, dell’Anas e dei privati. Liberate in poche ore le strade e le vie di accesso ai villaggi provvisori dove vivono diverse famiglie e anziani.
La situazione a Larino e nei paesi è gradualmente migliorata ma resta il pericolo del ghiaccio.