Riceviamo e pubblichiamo la nota del Senatore della Porta sui fondi destinati al Molise riguardo il servizio idrico
Il governo Meloni ha finanziato importanti interventi per il servizio idrico molisano per un importo complessivo di oltre 160 milioni di euro. Le risorse saranno destinate alla progettazione e alla realizzazione di opere strategiche per la riduzione delle perdite idriche, l’ottimizzazione e il potenziamento delle condotte, l’aumento della capacità di trasporto della risorsa idrica, la messa in sicurezza delle infrastrutture, nonché la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti.
Si tratta di interventi che hanno trovato una risposta concreta da parte del governo nazionale. Un investimento di grande rilievo, finalizzato a migliorare l’efficienza e l’affidabilità del sistema idrico regionale, con benefici diretti per i cittadini e per l’intero territorio molisano.
Sono opere attese da anni, necessarie per ridurre gli sprechi e limitare i disagi che, soprattutto durante il periodo estivo, interessano numerosi comuni e famiglie. Il potenziamento delle infrastrutture consentirà di utilizzare meglio la risorsa idrica, diminuire le dispersioni lungo le reti e assicurare un servizio più moderno, sicuro ed efficiente.
Grazie all’attenzione del governo Meloni per il Molise, viene data una risposta concreta alle esigenze del territorio, attraverso una programmazione che guarda alla tutela dell’acqua, alla sostenibilità ambientale e al miglioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Tra gli interventi finanziati
• Manutenzione delle vasche di accumulo dei serbatoi seminterrati di Termoli, Medio sito in contrada Difesa Grande;
• Messa in sicurezza dei serbatoi Baranello, Campomarino, Casacalenda, Guglionesi, Mafalda, Montecilfone, Palata, Portocannone, S. Felice, S. Martino, Tavenna, Ururi e Centrale Santa Maria delle Macchie;
• Diga Ponte Liscione – manutenzione straordinaria scarichi;
• Diga Arcichiaro – manutenzione straordinaria sistema tenuta;
• Digitalizzazione e monitoraggio delle reti di distribuzione idrica ATO Unica Molise;
• Manutenzioni straordinarie ed efficientamento delle opere esistenti relative allo Schema Acquedottistico “Molisano Destro” – Lotto 2 Ripristino della funzionalità delle condotte adduttrici aventi maggiori criticità;
• Intervento per l’incremento della sicurezza della diga di Chiauci.



