16.1 C
Campobasso
lunedì, Aprile 13, 2026

Elezioni Consiglio provinciale Campobasso, vince il centrodestra

AttualitàElezioni Consiglio provinciale Campobasso, vince il centrodestra

Il centrodestra si conferma nel Consiglio provinciale di Campobasso. Elezioni vinte con 7 consiglieri piazzati della lista Insieme in Provincia. 3 invece, quuelli eletti della’area di centrosinistra, della Lista Cives-Provincia democratica. Per Pino Puchetti, presidente e uomo di centrosinistra, eletto la scorsa volta, come disse lui stesso, “senza casacchie di partito”, lo scenario non cambia per altri due anni, fino a quando resterà ancora in carica. Nelle scorse elezioni erano 6 i componenti la maggioranza di centrodestra e 4 quelli del centrosinistra. Sono elezioni di secondo livello, dove a entrare nelle urne sono amministratori e sindaci con voto che ha peso diverso a seconda della fascia alla quale appartengono, determinata dal numero di abitanti dei comuni. Maggiore peso hanno avviamente i centri più grandi. Campobasso e termoli in questo caso. L’affluenza ha superato l’83%. La lista “Insieme in Provincia” ha ottenuto 492 voti validi, quindi 58.304 voti ponderati, il 62% del totale, mentre “Cives Provincia Democratica”, 307 voti, 30.723 ponderati. Dai dati il Basso Molise ha inciso sull’esito finale.. diversi i riconfermati.
Per il centrodestra ha ottenuto più voti, 131, Angelo Del Gesso, consigliere comunale di Palata. A seguire Giorgio Manes sindaco di Montecilfone, Gianni Di Iorio, primo cittadino di Tufara, Alessandro Pascale, consigliere a Campobasso, Bruno Fraraccio di Termoli, Francesco Colitti e Anna Pollace entrambi di Campomarino. Restano fuori Maria Pietracupa e Lorena Scarano
Per il centrosinistra eletti Antonio Madonna, consigliere di Campobasso, con meno voti ma più pesanti per il ponderato, Michele Ventresca di Lucito e Antonio Tomassone sindaco di Pietracatella che ha ottenuto 103 voti, il numero maggiore di preferenze per la sua lista. Non eletti Libero Lopriore di Campobasso, il sindaco di Montorio Nino Pellegrino, Franca Ricci e Nunzia Massari.

Ultime Notizie