6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 27, 2026

Sicurezza, i Maestri del Lavoro incontrano gli studenti all’Istituto Petrone

AttualitàSicurezza, i Maestri del Lavoro incontrano gli studenti all’Istituto Petrone

Un’importante iniziativa educativa si è svolta all’Istituto Comprensivo Statale “Igino Petrone” con il coinvolgimento dei Maestri del Lavoro, impegnati nella formazione delle giovani generazioni. L’evento, dal titolo “La nostra amica sicurezza” ha visto la partecipazione degli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria.

I Maestri Antonio Albiniano, Claudio Iammarrone, Lorenzo Pinto, Vittorio Moffa, Manocchio Giancarlo, Giuseppe Di Nonno e il responsabile comunicazione e stampa Luigi Calabrese hanno guidato l’incontro, che ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione dei bambini sulla sicurezza, tema di fondamentale importanza nella vita quotidiana. L’iniziativa è stata promossa dai Maestri del Lavoro del Consolato del Molise, da sempre attivi nel promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione, specialmente tra i più giovani.

Durante l’incontro, i Maestri del Lavoro hanno utilizzato un linguaggio semplice e coinvolgente per spiegare ai bambini l’importanza della sicurezza non solo a scuola, ma anche in casa e negli ambienti di gioco. Il focus è stato sui valori di responsabilità, attenzione e rispetto delle regole, con l’intento di contribuire alla formazione di cittadini consapevoli e rispettosi fin dalla giovane età.

Questo incontro ha rappresentato un’importante opportunità di apprendimento attivo per i bambini, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con esperti in materia di sicurezza. Grazie all’esperienza e alla competenza dei Maestri del Lavoro, l’incontro si è trasformato in un momento educativo di grande valore, in cui i bambini hanno potuto interiorizzare i concetti chiave legati alla prevenzione e alla sicurezza, facendo propria l’idea che la sicurezza sia, in effetti, “un’amica” da rispettare e tutelare.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dei Maestri del Lavoro per diffondere la cultura della sicurezza e contribuire a creare un ambiente scolastico e sociale più consapevole e responsabile.

Ultime Notizie