
Sabato 7 e domenica 8 marzo prossimi si rinnova in Molise “Bentornata Gardensia”, la campagna solidale promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla insieme alla sua Fondazione FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla. Giunta alla 21ª edizione, porterà nelle piazze molisane un messaggio di speranza e un sostegno concreto alle persone che convivono con la sclerosi multipla. Testimonial della campagna nazionale è l’attrice Chiara Francini.
La sclerosi multipla è una malattia cronica e spesso invalidante del sistema nervoso centrale, che colpisce oltre 140 mila persone in Italia; in Molise sono più di 850. Interessa soprattutto i giovani – con diagnosi tra i 20 e i 40 anni – e colpisce le donne con un rapporto di 2 a 1. Le cause sono ancora sconosciute e non esiste una cura definitiva: sostenere la ricerca è fondamentale, ma oggi solo un progetto su sei ottiene i fondi necessari. Negli ultimi dieci anni AISM e FISM hanno investito oltre 80 milioni di euro in studi e programmi scientifici.
Nel primo weekend di marzo, i volontari saranno presenti a Campobasso, Bojano, Isernia, Roccavivara, Termoli, Trivento, Colletorto, Santa Croce di Magliano, Limosano, Sant’Angelo Limosano, San Biase, Frosolone e in altri piccoli centri della regione, offrendo – a fronte di una donazione minima di 15 euro – una gardenia o un’ortensia a scelta. I fondi raccolti contribuiranno a sostenere la ricerca e i servizi dedicati alle persone con SM sul territorio.
«In Molise parliamo di oltre 850 persone e delle loro famiglie – spiega Gino Donatelli, referente regionale AISM Molise –. È un gesto concreto di solidarietà a sostegno della ricerca. La comunità può davvero fare la differenza».
Un fiore per celebrare la forza delle donne e sostenere concretamente la lotta contro la sclerosi multipla.



