Prosegue il cammino del 50° anniversario della Parrocchia di San Francesco d’Assisi di Termoli, un anno intero di iniziative spirituali, culturali e comunitarie che la Penitenzieria Apostolica ha voluto riconoscere con la concessione dell’Indulgenza Plenaria. In questo contesto si colloca l’appuntamento di venerdì 20 febbraio alle ore 19.00, con la tavola rotonda dal titolo:
“I Cappuccini a Termoli e nel Basso Molise: dalle origini ad oggi”
L’incontro intende offrire alla città e alla diocesi un percorso di memoria e identità, ripercorrendo la lunga storia della presenza cappuccina nel Basso Molise: dal primo insediamento a Castelmauro nel XVI secolo, alla breve esperienza presso il santuario di Santa Maria della Vittoria – Madonna Lunga, interrotta dall’invasione turca, fino all’arrivo stabile dei frati a Termoli e alla nascita della comunità parrocchiale. Una storia che si intreccia con la crescita della città e con la vita di generazioni di famiglie, culminata nel 1976 con la fondazione della parrocchia in un garage di via del Molinello e poi nella costruzione dell’attuale chiesa, segnata dal drammatico incendio del 14 agosto 1986 e dalla successiva ricostruzione.
La tavola rotonda del 20 febbraio è uno dei momenti centrali di un anno intero di appuntamenti, che ha preso avvio il 2 febbraio con la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo nella Festa della Presentazione del Signore e proseguirà con catechesi, conferenze, incontri formativi, pellegrinaggi, eventi culturali e iniziative diocesane.
L’evento di domani sera, dunque, non è un appuntamento isolato, ma un tassello essenziale di un anno di memoria, identità e futuro, in cui la comunità di San Francesco restituisce alla città la profondità della propria storia e rilancia il proprio ruolo spirituale e sociale nel territorio. La cittadinanza, le realtà ecclesiali e le istituzioni sono invitate a partecipare.



