10.6 C
Campobasso
martedì, Febbraio 10, 2026

Eliminazione delle barriere architettoniche in municipio, ok a mozione

EvidenzaEliminazione delle barriere architettoniche in municipio, ok a mozione

Il Consiglio Comunale di Campobasso ha approvato all’unanimità la mozione per l’eliminazione delle barriere architettoniche nella Casa Comunale proposta dai Consiglieri comunali Sandra De Lucia Sabusco e Alberto Tramontano.
“Si tratta di un tema di grande portata etica e simbolica che vuole veicolare una visione politica inclusiva e partecipativa – sottolineano i consiglieri promotori dell’iniziativa -. E’ giusto e doveroso rimuovere ogni sorta di ostacolo fisico all’accesso alla Sala del Consiglio Comunale, ossia il cuore pulsante dell’attività politica cittadina.
Due, sostanzialmente, le proposte al vaglio dell’Assise Consiliare, che sono state accolte: la predisposizione nella Sala del Consiglio di almeno due postazioni a sedere, dotate di apparecchiatura elettronica, per gli amministratori con disabilità fisica e almeno una postazione per privati cittadini con disabilità fisica; l’installazione di un pavimento tattile, per persone con disabilità sensoriale visiva, che inizi dalla porta della Casa Comunale fino alla Sala del Consiglio.
“Attraverso l’atto votato all’unanimità – concludono Tramontano e Sabusco – è stata scritta una pagina di bella politica, che ha visto tutti gli amministratori uniti nel perseguire il bene comune e nel contribuire ad accrescere la cultura dell’inclusione reale”.

 

Ultime Notizie