9.5 C
Campobasso
lunedì, Febbraio 9, 2026

Turismo, Primiani: “Fondi regionali ci sono, ma proloco restano a secco”

AttualitàTurismo, Primiani: "Fondi regionali ci sono, ma proloco restano a secco"

Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere regionale del Movimento 5 stelle Angelo Primiani

“Sulla grave situazione finanziaria che stanno vivendo le proloco molisane, torno a richiamare l’attenzione del Consiglio regionale chiedendo risposte chiare e soluzioni immediate.  Associazioni di promozione turistica e culturale che, grazie all’impegno di volontari, rappresentano un settore trainante per la nostra regione ma che, nonostante il ruolo fondamentale svolto, non ricevono più i contributi regionali da ben tre anni, una situazione che rischia di compromettere irrimediabilmente le loro attività.

Nonostante siano stati stanziati appositi fondi dalla Giunta regionale nei bilanci di previsione 2023-2025, 2024-2026 e 2025-2027, i pagamenti non sono stati mai erogati, lasciando le proloco senza risorse vitali per operare. La mancata liquidazione di questi contributi mette a serio rischio la sopravvivenza di molte associazioni, che si reggono esclusivamente sulla passione e sulla dedizione dei volontari. La loro chiusura significherebbe perdere un patrimonio di promozione culturale e turistica di grande valore per il territorio.

Inoltre questa mancanza di sostegno finanziario contrasta con l’impegno della Regione Molise nel promuovere lo sviluppo del turismo come leva fondamentale per la crescita economica e sociale.  Appare singolare che la Regione Molise continui “a sostenere lo sviluppo del turismo come leva per la crescita economica e sociale dell’intero territorio” deliberando la partecipazione ad importanti fiere di settore, tra cui, la Borsa Internazionale del Turismo – BiT 2026 che si svolgerà a Milano dal 10 al 12 febbraio e che quest’anno, sarà dedicata ai “Travel Makers” e focalizzata sul viaggio come esperienza personalizzata, con focus su tecnologia, nuove professionalità e promozione dell’Italia autentica, senza preoccuparsi ed occuparsi in primis degli operatori turistici, tra cui le pro loco, che allo stato rappresentano l’unico presidio capillare sul territorio, per l’erogazione dei servizi di accoglienza, informazione e supporto ai turisti e ai viaggiatori. La vera sfida, quindi, è garantire prima i servizi turistici di base, fondamentali per un turismo sostenibile e duraturo, e solo successivamente dedicarsi alla giusta promozione del territorio.

Il turismo è un settore strategico per lo sviluppo del Molise, potenzialmente in grado di creare occupazione e crescita economica, un dettaglio non da poco ma che, troppo spesso, la gestione politica dimentica.

Le proloco, con il loro patrimonio di esperienze e conoscenze, sono elementi chiave di questa strategia e meritano attenzione e risposte chiare da parte della Giunta regionale. È giunto il momento che il presidente Roberti e il consigliere Cofelice si impegnino concretamente per liberare le risorse e sostenere queste associazioni, affinché possano continuare a essere protagoniste della promozione e dello sviluppo del nostro territorio.”

Ultime Notizie