9.9 C
Campobasso
lunedì, Febbraio 9, 2026

Bullismo e legalità, a Bojano l’incontro “Tienilo sempre acceso”

AttualitàBullismo e legalità, a Bojano l’incontro “Tienilo sempre acceso”

Sensibilizzare i più giovani sul tema del bullismo e del cyberbullismo, promuovendo una cultura del rispetto e della responsabilità. È questo l’obiettivo dell’incontro “Tienilo sempre acceso”, in programma domani 10 febbraio 2026 alle ore 10.30 presso l’Istituto Omnicomprensivo “Lombardo Radice – Amatuzio Pallotta” di Bojano.

L’iniziativa, promossa dalla comunità scolastica in collaborazione con istituzioni e forze dell’ordine, intende offrire agli studenti un momento di confronto diretto su un fenomeno sempre più attuale, affrontato non solo dal punto di vista educativo ma anche sociale e civico.

Ad aprire i lavori saranno i saluti della dirigente scolastica Maria Teresa Imparato, del sindaco di Bojano Carmine Ruscetta, della vicesindaca Raffaella Columbo e del capitano dei Carabinieri di Bojano Luca Palladino, a testimonianza dell’impegno congiunto di scuola, istituzioni e territorio. Invitati all’incontro anche i dirigenti scolastici del territorio e la direttrice generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise, Mirella Nappa.

La conferenza rappresenta un’occasione importante per riflettere sull’importanza di mantenere “accesa” l’attenzione su comportamenti e dinamiche che possono generare isolamento, disagio e violenza tra i più giovani. Attraverso il dialogo e il coinvolgimento diretto degli studenti, l’iniziativa punta a rafforzare la consapevolezza sui rischi del bullismo e a promuovere relazioni sane e inclusive all’interno della comunità scolastica.

Un momento di confronto e sensibilizzazione che conferma il ruolo centrale della scuola come presidio educativo e luogo di crescita, capace di fare rete con il territorio per affrontare insieme le sfide del presente.

Ultime Notizie