GAIA ENERGY NAPOLI 2
ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 3
(23/25, 25/20, 27/25, 23/25, 14/16)
NAPOLI: Romano 12, Arguelles 22, Saar 15, Russo 11, Piazza 1, Starace 22, Ardito (L); Didonato, Ferri 1. Ne: Lanciani, Scito, Piscopo e Volpe (L2). All.: Mosca.
CAMPOBASSO: Arienti 5, Zanni 5, Graziani 22, Bartolini 10, Ciampa 9, Valchinov 20, Consonni (L); Cometti 1, Aretz, Del Fra 2, Salvador. Ne: Pacifico, Rescignano e De Nigris (L2). All.: Bua.
ARBITRI: Mannarino (Roma) e Bolici (Siena).
NOTE: durata set 28’, 29’, 33’, 29’ e 23’. Napoli: battute vincenti 7, battute sbagliate 21, muri 13. Campobasso: bv 3, bs13, m 14.
Ritrova il successo, va a segno al tie-break ed è ad un’incollatura dalla certezza della quota salvezza il sestetto degli EnergyTime Spike Devils. In casa del fnalino di coda Napoli, i rossoblù centrano il loro ottavo successo stagionale su quattordici gare, il terzo lontano da Vinchiaturo.
Nel primo set i rossoblù comandano a lungo le operazioni con i partenopei che si avvicinano, ma il finale è campobassano. I campani impattano i conti nel secondo parziale, ma nel terzo i rossoblù paiono avviati a riportarsi avanti, salvo avere qualche alto e basso che costa il round ai vantaggi.
Gli Spike Devils, però, non si disuniscono e vanno a prendersi in volata il quarto parziale e, con un andamento alterno, risalgono da qualche difficoltà nel tie-break, imponendosi definitivamente per 16-14.
«Sapevamo – spiega al termine il trainer dei rossoblù Giuseppe Bua – che avremmo affrontato una squadra che, seppur rimaneggiata, avrebbe dato il tutto per tutto per quella che era una delle ultime possibilità . Abbiamo iniziato bene, nel secondo ci siamo un po’ bloccati, nel terzo, complici alcuni errori nostri, ci siamo ritrovati sotto. Qualche alto e basso di troppo ci è costato caro, perché non abbiamo saputo mantenere il nostro livello di fronte ad una squadra fastidiosa. Però siamo stati bravi a risalire la china, prendendo fiducia nel tie-break a fronte delle loro insicurezze e sfruttando appieno anche la presenza al servizio di Cometti. È una vittoria da due punti, ma è pur sempre una vittoria che ci porta a quota 21 al quinto posto in classifica. Siamo vicinissimi al traguardo e pronti ad entrare al meglio nella fase finale».
Per i campobassani, peraltro, la settimana di avvicinamento non è stata delle più semplici. «L’assenza di Morelli ha un peso anche in allenamento ed avevamo anche Valchinov alle prese con delle noie alla schiena, ma sappiamo che, anche nelle difficoltà , occorre dare il massimo e, in tal senso, vanno fatti i complimenti ai ragazzi, bravi sin dall’avvio a vivere nelle zone alte della graduatoria con squadre progettate per stare su. Quanto fatto quest’anno deve essere anche una base in prospettiva».
Nel frattempo, a stretto giro, sabato a Vinchiaturo ci sarà il confronto con il Lecce (o meglio il Tricase).
«Vogliamo vendicare il non veritiero 3-0 dell’andata e dar vita ad una bella prestazione – chiosa Bua – per dare una bella soddisfazione ai nostri tifosi che ci seguono sempre con grande entusiasmo a Vinchiaturo».



