Un totale ‘cambio di prospettiva’. Per aprire il mese di febbraio, dopo i confronti in successione con le corazzate Gioia del Colle e Reggio Calabria (la leader del torneo affrontata nell’impianto amico di Vinchiaturo), per la quintultima di regular season gli EnergyTime Spike Devils Campobasso si proiettano sulla sfida domenicale al PalaSiani di Napoli in casa del sei più uno partenopeo fanalino di coda Gaia Energy.
Dalla loro, i rossoblù hanno vissuto un’altra intensa settimana di preparazione, come ricorda alla vigilia lo stesso trainer Giuseppe Bua.
«Pur in un periodo un po’ intricato e stressante, abbiamo dato il massimo consapevoli – spiega – di trovarci di fronte ad una gara difficile, perché loro, di fatto, sono sostanzialmente di fronte ad un’ultima spiaggia. Dovranno necessariamente fare risultato per non ritrovarsi con, davanti, l’unica prospettiva del playout. E, senz’altro, avranno anche il pubblico che proverà a dare loro carica».
Da parte sua, però, la formazione rossoblù vuol mettere da parte gli ultimi due stop in successione: «Puntiamo a risalire la china – aggiunge Bua – dopo le gare con Gioia e Reggio. Vogliamo riprendere il filo del discorso con i punti per raggiungere quella quota tranquillità designata in quota 21-22 punti».
Traguardo cui manca, di fatto, solo un exploit in un turno in cui – in caso di successo pieno e sconfitta anche di Terni – i rossoblù avrebbero la certezza matematica di evitare nona e decima posizione.
Del resto, nel mese più corto dell’anno, il calendario porrà il sei più uno del capoluogo di regione di fronte a quattro bivi.

«Sarà senza dubbio un mese chiave – concorda Bua – anche perché la classifica mette, nell’arco di pochi punti, noi Sabaudia, Lecce e Modica e sarà fondamentale tenere il passo delle nostre competitor per mantenerci nella zona playoff per poi guardare in prospettiva. Indubbiamente, trovare un successo a Napoli con anche altri risultati concomitanti a favore ci farebbe fare un passo in avanti notevole e ci darebbe anche l’opportunità di guardare alle ultime quattro gare stagionali con una qual certa serenità».
Con diretta streaming integrale ed esclusiva sulla pagina YouTube della Legavolley, il match tra Napoli ed EnergyTime Spike Devils Campobasso sarà diretto dal capitolino Matteo Mannarino e dal senese Giulio Bolici.



