10.5 C
Campobasso
sabato, Febbraio 7, 2026

Crisi automotive alla Sata di Pozzilli, cassa integrazione fino a novembre

EvidenzaCrisi automotive alla Sata di Pozzilli, cassa integrazione fino a novembre


Rimarranno in cassa integrazione non oltre il 30 novembre di quest’anno. Lo prevede l’accordo firmato tra le parti alla direzione generale dei rapporti di lavoro, tra il Ministero del Made in Italy e la Regione Molise.
Il provvedimento riguarda un massimo di 47 lavoratori che sono impiegati nello stabilimento Sata di Pozzilli.
Un colosso che produce componenti in acciaio, alluminio e ghisa e che ha stabilimenti in Italia, ma anche in Brasile, in Cina in India e negli Stati Uniti.
Una crisi che ha colpito il gruppo, che lo scorso anno ha tagliato il traguardo del secolo di vita, parallelamente al settore auto. Proprio all’automobile, infatti, è rivolta gran parte della produzione.
L’accordo che mette al riparo i dipendenti dello stabilimento di Pozzilli, prevede che il trattamento economico sarà garantito dalla Regione, che ha già ottenuto la copertura finanziaria per l’intero periodo della Cassa Integrazione, a cui si aggiungono i residui già comunicati dall’Inps.
Oltre al sostegno al reddito garantito dal Ministero la Regione ha ribadito che continuerà a controllare che i posti di lavoro vengano tutelati dall’azienda.
Il nostro obiettivo principale, ha sottolineato l’assessore regionale al lavoro Gianluca Cefaratti, resta da un lato assicurare che le aziende presenti sul territorio molisano continuino a produrre, dall’altro, ha concluso, proseguire le politiche volte a proteggere i lavoratori, con gli strumenti di sostegno al reddito ed eventualmente con nuovi percorsi professionali.

Ultime Notizie