10.4 C
Campobasso
venerdì, Febbraio 6, 2026

Fondo per lo sviluppo delle montagne, 200 mila euro al Comune di Trivento

TriventoFondo per lo sviluppo delle montagne, 200 mila euro al Comune di Trivento

Il Comune di Trivento, comune capofila di un progetto svolto in partenariato con il Comune di Pietracupa, risulta tra i comuni beneficiari del finanziamento, per un importo pari a euro 200.000,00, a valere sul Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane, per la realizzazione dell’“Intervento di valorizzazione delle risorse ambientali del territorio di Trivento in prossimità del Fiume Trigno e delle sorgenti Fonte Majore e Fonte San Pietro nel territorio di Pietracupa”.
Il progetto prevede il ripristino e la riattivazione dei sentieri che collegano il centro storico del Paese alla c.da Penna, passando per l’antico ponte in legno a Valle Cupa, fonte d’attrazione per le sue particolari caratteristiche costruttive che saranno ripristinate e messe in sicurezza, sino a raggiungere la punta del “Morricone”. I lavori interessano anche il ripristino della segnaletica e la valorizzazione della flora esistente mediante la realizzazione di aiuole autoctone interattive dislocate lungo i percorsi. Altra attenzione è stata destinata all’installazione di n.2 sensori di piena per il monitoraggio della confluenza nella zona industriale, tra il fiume Trigno e il torrente Rivo, la posa in opera di stazioni meteorologiche a servizio del settore agricolo e l’installazione di lampioni fotovoltaici nelle interferenze sulla viabilità carrabile. Il progetto include infine il ripristino dell’efficienza di Fonte Salvo in contrada Penna e delle sorgenti Fonte Majore e Fonte San Pietro nel territorio di Pietracupa.

Ringraziamo l’Ufficio tecnico comunale – scrive il sindaco di Trivento, Luigi Pavone – per il prezioso lavoro svolto e i cittadini che, attraverso la loro memoria storica, ci hanno fornito importanti indicazioni per la buona riuscita del progetto.
Ringraziamo, inoltre, il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Pietracupa per la collaborazione e per la condivisione del partenariato.
Un sentito ringraziamento – chiude Pavone- va alla Giunta e alla Struttura Regionale per l’impegno istituzionale e per la concessione di questo importante finanziamento, determinante per trasformare in realtà un’idea di valorizzazione ambientale e turistica al servizio della nostra comunità.

Ultime Notizie