Colpo di assoluto prestigio per il club rossoblù, che mette a segno l’arrivo di uno dei profili più titolati del futsal italiano. La Chaminade Campobasso annuncia ufficialmente l’ingaggio di Jonas Pinto, che andrà a rinforzare la rosa a disposizione di Massimiliano Marsella nella seconda parte della stagione 2025/2026. Fuoriclasse brasiliano classe 1984, originario di Blumenau e in possesso di doppia cittadinanza, Jonas rappresenta uno dei giocatori più carismatici e vincenti del panorama futsal nazionale ed europeo. Un atleta di grande esperienza internazionale, capace di portare leadership, mentalità e qualità costruite ai massimi livelli.
Cresciuto nei settori giovanili del Jaraguá, dopo le esperienze in patria con Minas e Carlos Barbosa, con cui conquista la Liga brasiliana nel 2004, Jonas approda in Europa nel 2005. Da lì prende forma una carriera straordinaria tra Spagna e Italia, dove veste le maglie di Arzignano, Marca Futsal, Pescara, Asti, Acqua & Sapone, Sandro Abate, L84, Fortitudo Pomezia e Benevento, diventando un punto di riferimento del futsal italiano. Il suo palmarès parla da solo: tre Scudetti, cinque Coppe Italia, due Supercoppe italiane, due Winter Cup e numerose presenze con la Nazionale italiana di calcio a 5. Un innesto di assoluto spessore per una Chaminade Campobasso protagonista nel campionato di Serie C1, pienamente in corsa per la vittoria del campionato e impegnata anche nella fase nazionale della Coppa Italia.
L’arrivo di Jonas rappresenta un segnale chiaro delle ambizioni del club, che punta a consolidare il proprio ruolo da protagonista. Il brasiliano andrà ad arricchire la rosa di Marsella offrendo soluzioni tecniche, esperienza nei momenti decisivi e un riferimento importante anche per la crescita dei giocatori più giovani.
“Sono molto felice di arrivare in questa società. Fin dai primi contatti ho percepito una grande ambizione da parte del club, con l’obiettivo chiaro di crescere e puntare al salto di categoria. Ho trovato un’organizzazione seria e strutturata, con un settore giovanile che rappresenta un vero punto di riferimento nella regione. Spero di poter mettere a disposizione tutta la mia esperienza, dentro e fuori dal campo, per aiutare la squadra e la società a raggiungere gli obiettivi prefissati. La città per me è nuova, ma le prime impressioni sono molto positive: mi sembra un ottimo posto dove vivere e lavorare. Sono motivato e non vedo l’ora di iniziare.”
L’emozione per l’arrivo di Jonas Pinto traspare anche dalle parole del Patron Domenico Scarnata: “ L’arrivo di Jonas Pinto è motivo di grande orgoglio per tutta la Chaminade Campobasso. Parliamo di un atleta che ha scritto pagine importanti del futsal italiano ed europeo e che porta con sé valori, mentalità ed esperienza di altissimo livello. Questo acquisto conferma la volontà della società di crescere e di essere protagonista, nel rispetto del lavoro quotidiano e del percorso che stiamo costruendo. Jonas arriva per aiutarci a raggiungere gli obiettivi che la società si è prefissata e non certo per prendere il posto dei nostri ragazzi, che restano e resteranno il cuore pulsante della Chaminade. La sua presenza rappresenta un valore aggiunto anche per ciò che potrà trasmettere al gruppo, soprattutto ai più giovani, in termini di mentalità, professionalità ed esperienza nei momenti decisivi. Jonas sarà inoltre un valore fondamentale per la nostra scuola calcio. Sarà impegnato anche nelle attività dedicate ai più piccoli e, insieme a Pablo e Patrik, e con il supporto dei nostri insostituibili ed esperti tecnici, si prenderà cura della crescita sportiva e umana dei nostri giovani calciatori, che rappresentano il futuro della Chaminade. Riteniamo infine che la presenza di un giocatore di questo spessore sia un pregio anche per la città di Campobasso. Avere tra le nostre fila un campione come Jonas significa avvicinare sempre più persone al futsal, coinvolgere gli appassionati e contribuire alla crescita di questo sport sul territorio”.


