9.6 C
Campobasso
mercoledì, Febbraio 4, 2026

Campobasso: All’ex Gil, il soprano Roberta Invernizzi

CampobassoCampobasso: All'ex Gil, il soprano Roberta Invernizzi


Sabato 7 febbraio prossimo, alle ore 18.30, l’Auditorium Ex Gil di Campobasso ospiterà un appuntamento di grande prestigio per la stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Walter De Angelis”: il concerto “L’Arcadia sul palcoscenico. La cantata da camera a Napoli nel XVIII secolo”, affidato all’Ensemble Barocco di Napoli con la partecipazione straordinaria del soprano Roberta Invernizzi, tra le più autorevoli interpreti del repertorio barocco a livello internazionale.

Il concerto, realizzato nell’ambito del progetto “Circolazione musicale in Italia” promosso dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, propone un affascinante viaggio nella Napoli del Settecento, crocevia fondamentale della vita musicale europea. Al centro del programma, la cantata da camera, genere raffinato e intimista, specchio del gusto arcadico e della straordinaria vitalità creativa della scuola napoletana.

Accanto a pagine di Alessandro Scarlatti, figura cardine di questa tradizione, il pubblico potrà ascoltare musiche di Pergolesi, Hasse, Sarri e Leonardo Leo, in un percorso che alterna cantate e brani strumentali, mettendo in dialogo la voce con il flauto dolce e traversiere e con il basso continuo. Un repertorio di grande eleganza espressiva, capace di restituire tutta la varietà affettiva e teatrale della cantata settecentesca.

Protagonisti della serata saranno, oltre a Roberta Invernizzi, Tommaso Rossi al flauto dolce e traversiere, Ugo Di Giovanni all’arciliuto, Manuela Albano al violoncello e Patrizia Varone al clavicembalo: musicisti di riconosciuta esperienza, impegnati da anni nella ricerca e nella valorizzazione della musica antica secondo criteri filologici e interpretativi di altissimo livello.

Roberta Invernizzi, soprano di fama internazionale, è considerata un punto di riferimento assoluto per l’interpretazione del repertorio rinascimentale e barocco. La sua lunga carriera, costellata di collaborazioni con i più importanti ensemble specializzati e da una vastissima discografia premiata dalla critica, si distingue per l’intensità espressiva, la sensibilità teatrale e la profonda conoscenza stilistica.

Fondato nel 2010, l’Ensemble Barocco di Napoli si è affermato come una delle realtà più autorevoli nel panorama della musica antica, grazie a un costante lavoro di ricerca sulla produzione dei compositori napoletani e a una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. I suoi progetti discografici e le numerose partecipazioni a festival e stagioni concertistiche testimoniano un percorso artistico di grande coerenza e qualità.

La serata sarà arricchita da un momento di Open Concert, con Enrico Maria Valerio alla marimba e vibrafono, offrendo al pubblico un ulteriore spazio di ascolto e confronto sonoro.

Con questo appuntamento, l’Associazione Amici della Musica di Campobasso, diretta artisticamente da Antonella De Angelis, conferma il proprio impegno nella diffusione della grande musica e nella valorizzazione di programmi di alto profilo artistico e culturale, offrendo alla città di Campobasso un’esperienza di ascolto intensa e coinvolgente, capace di unire rigore storico ed emozione.

Ultime Notizie