9.8 C
Campobasso
giovedì, Gennaio 29, 2026

Frosolone: presentazione dei corsi gratuiti di formazione digitale per giovani

AttualitàFrosolone: presentazione dei corsi gratuiti di formazione digitale per giovani

frosoloneNell’ex Municipio a Frosolone, domani mattina (sabato 31 gennaio) alle 9:30, l’incontro di presentazione dei corsi gratuiti di formazione digitale, promossi dal Comune nell’ambito del progetto Molise Digitale – Punto Digitale Facile, con il supporto del Fondo per la Repubblica Digitale.

L’iniziativa rappresenta un appuntamento di grande rilevanza strategica per il territorio, pensato in particolare per i giovani tra i 16 e i 34 anni, studenti, NEET, neolaureati e giovani in cerca di occupazione, ma anche per cittadini, lavoratori, professionisti e imprenditori interessati ad accrescere le proprie competenze digitali.

Durante l’incontro verranno presentati i percorsi formativi, completamente gratuiti, che prevedono workshop e corsi fruibili sia in presenza che online. Spazieranno dall’uso consapevole ed etico dell’Intelligenza Artificiale, alla sicurezza informatica, dalla grafica digitale all’utilizzo dei social network, fino al miglioramento delle competenze utili per il mondo del lavoro. Al termine dei percorsi, a ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato ufficiale a cura del GAL Molise, organismo di formazione professionale accreditato dalla Regione Molise.

Per l’Amministrazione comunale di Frosolone, questo evento rappresenta un investimento concreto nel futuro delle nuove generazioni e una scelta politica chiara: puntare sulla formazione digitale come leva di crescita, inclusione e sviluppo del capitale umano locale. In un contesto in cui le competenze digitali sono sempre più determinanti per l’accesso allo studio, al lavoro e alla cittadinanza attiva, offrire opportunità formative gratuite e di qualità significa ridurre i divari, valorizzare i talenti e rafforzare il legame tra giovani e territorio.

L’Amministrazione ribadisce così il proprio intanto nel creare occasioni reali di crescita per i giovani, favorendo l’orientamento, l’acquisizione di nuove competenze e l’apertura a nuove opportunità professionali, con la convinzione che investire oggi nella formazione dei ragazzi significhi costruire una comunità più forte, consapevole e competitiva domani.

L’invito è rivolto a tutti i giovani del territorio: partecipare, informarsi e diventare protagonisti del proprio futuro digitale.

Ultime Notizie