Il big match della sedicesima giornata dell’A1 rosa e, al tempo stesso, una sfida tra serie statistiche che, inevitabilmente, nella logica sportiva dell’universo cestistico, vedrà una delle due interrompersi.
Da un lato, per i #fioridacciaio, un percorso lontano dall’Arena in campionato senza macchie, dall’altro per le scledensi ospitanti un cammino netto in tutte le competizioni ufficiali sotto l’egida della Federazione italiana pallacanestro e della Lega basket femminile.
Per La Molisana Magnolia Campobasso la prospettiva dell’ultima domenica di gennaio è quella della trasferta al PalaRomare di Schio nella tana delle orange capaci di un percorso netto in campionato ed ancora più motivate dopo il successo di giovedì sera in Eurolega contro Girona.
AVVERSARIA GALATTICA Di fatto, per le rossoblù in una gara speciale per capitan Stefania Trimboli, ex di giornata, un incrocio dal coefficiente di difficoltà altissimo. «Affrontiamo – spiega alla vigilia il coach delle campobassane Mimmo Sabatelli – un’avversaria che sta lottando per entrare nella fase finale di Eurolega e che ha già fatto suoi due trofei (la Supercoppa italiana e la Coppa Italia, ndr). Hanno, dalla loro, una squadra sensazionale, ma siamo felici di andare lì a giocarcela seppur tra tante difficoltà con la spensieratezza di chi non ha nulla da perdere e con la consapevolezza del fascino che solouna simile sfida riesce a portare con sé».

PRONOSTICO CONTRO A livello di serie statistiche, per il tecnico rossoblù «il pronostico pende dalla loro parte. Noi ci proveremo a complicare loro la vita, pur non essendo nella nostra miglior condizione. Nondimeno, però, proveremo a fare del nostro meglio e, alla fine, vedremo quello che sarà il risultato. Con certezza cercheremo di fare qualcosa di buono».
PASTRELLO IN, MORRISON OUT La settimana di avvicinamento è stata quella del lavoro a tempo pieno col gruppo di Silvia Pastrello. «Ha ripreso ad allenarsi compiutamente con le compagne – conferma Sabatelli – ma, ovviamente, le occorrerà ancora qualche settimana per essere al meglio e ritrovare i suoi standard effettivi. Tuttavia, la soddisfazione di rivederla all’opera va al di sopra di ogni aspetto». Non sarà, invece, della contesa la playmaker Morrison. «Que – aggiunge il coach – sta lavorando assieme allo staff medico, facendo i salti mortali per provare ad essere il prima possibile a disposizione, ma con certezza non sarà delle rotazioni in questo match».
GRANELLI DI SABBIA Il tutto con l’ulteriore difficoltà di individuare, a livello di piano partita, degli ‘obiettivi sensibili’ in un ingranaggio pressoché perfetto.
«Abbiamo dato vita ad un tipo di lavoro che ci ha portato a preparare una linea d’azione che ci possa consentire di limitarle. Per quanto fatto vedere anche in Eurolega, in un momento in cui Shepard e Conde sono davvero in una fase di grande impatto, non sarà semplice, ma proveremo a fare quel che sarà possibile e, con certezza, ce la metteremo tutta».
STREAMING E FISCHIETTI L’incrocio del PalaRomare sarà diretto da una terna composta dal perugino Mauro Moretti, dal livornese Alessandro Costa e dal partenopeo Vincenzo Di Martino. Al pari di tutti gli altri confronti di giornata, anche questo – calendarizzato nel canonico spot domenicale delle ore 18 – sarà trasmesso in esclusiva diretta streaming su Flima, la piattaforma pay della Lega Basket Femminile.


