9.6 C
Campobasso
venerdì, Gennaio 23, 2026

Volley, A3, Energy Time gara difficile a Gioia. Pugliesi in gran forma

EvidenzaVolley, A3, Energy Time gara difficile a Gioia. Pugliesi in gran forma

L’avversaria più in forma subito dietro la leader del torneo Reggio Calabria con cinque affermazioni (di cui le ultime tre consecutive) arrivate nelle ultime sei giornate. Sulla strada degli EnergyTime Spike Devils Campobasso per quella che sarà la penultima uscita del mese di gennaio c’è una trasferta di quelle particolarmente insidiose come quella al PalaCapurso, rettangolo di gioco di Gioia del Colle. I rossoblù avranno di fronte tutt’altra antagonista rispetto a quella superata – lo scorso 8 novembre – per 3-1 a Vinchiaturo, in quello che era un periodo nero per i gioiesi (quattro stop in successione). Da allora – e con una variazione interna della guida tecnica e con un cambio di opposto (dall’isernino Andrea Santangelo all’ex Fenice Isernia Giulio Sabbi) – è mutato totalmente il percorso dei pugliesi, pronti a far valere, pienamente, i galloni di corazzata (al pari di Reggio Calabria) del Girone Blu della Serie A3 Credem Banca.

«Stanno dando vita ad un percorso di assoluto spessore – spiega alla vigilia il trainer dei rossoblù Giuseppe Bua – e procedono con speditezza nel loro percorso, forti anche delle qualità di un opposto come Giulio Sabbi. Del resto, nel complesso, sono a tutti gli effetti tra le favorite per il salto di categoria».

Per i campobassani l’ultima settimana è stata di lavoro costante con la soddisfazione figlia del successo interno su Terni. «Stiamo rispettando il nostro ruolino di marcia – aggiunge l’allenatore dei molisani – e questo ci consente di poterci giocare in tutta tranquillità i restanti sette appuntamenti di regular season. Siamo ad una vittoria da quella quota ventuno (o meglio ventidue) punti, che ci darebbe tranquillità. Prima la raggiungeremo, prima avremo la possibilità di affrontare le rimanenti gare senza grandi pressioni. Con certezza, ora avremo di fronte a noi un incrocio intricato, ma sarà una di quelle gare belle da affrontare».

Determinante, per Bua «giocare al massimo delle nostre potenzialità, limitando al massimo il numero degli errori con percentuali alte nel side-out e con una fase break efficace. Contro Terni il nostro servizio è migliorato, ma occorrerà anche a Gioia del Colle una condotta dalla linea dei nove metri di sostanza per cercare di staccare dalla rete la loro ricezione verso Longo, elemento dal gioco veloce così da avere una lettura più agevole a muro».

Con primo servizio previsto alle ore 18 del penultimo sabato di gennaio, la gara sarà diretta dai perugini Simone Magnino ed Andrea Galtieri.

Ultime Notizie