7.9 C
Campobasso
venerdì, Gennaio 23, 2026

Futsal, partono gli Europei. A2 elitè: Cus – Soverato bivio salvezza

EvidenzaFutsal, partono gli Europei. A2 elitè: Cus - Soverato bivio salvezza

Prende il via oggi il cammino dell’Italia agli UEFA Futsal EURO 2026. Inseriti nel Gruppo D, gli Azzurri debuttano contro i (bi)campioni in carica del Portogallo, in una sfida subito di altissimo livello. Alla tredicesima partecipazione europea, l’Italia si presenta con rinnovato spirito e ambizioni. Dopo l’esordio con i lusitani, Musumeci e compagni affronteranno la Polonia lunedì 27 gennaio (ore 20.30) e chiuderanno il girone giovedì 29 gennaio (ore 20.30) contro l’Ungheria. L’obiettivo è centrare uno dei primi due posti per accedere ai quarti di finale, dove il Gruppo D incrocerà il Gruppo C composto da Spagna, Bielorussia, Slovenia e Belgio.

Detto della competizione continentale, in Serie A2 Élite si gioca regolarmente. Domani, al PalaUnimol (ore 16.00), il Cus Molise scenderà in campo contro il Soverato, in una sfida di fondamentale importanza nell’economia del torneo per i rossoblù. I cussini vantano un margine di una sola lunghezza proprio sui calabresi, attualmente ultimi tra le squadre coinvolte nella zona play out. Graduatoria cortissima: Cus Molise e Itria a quota 16, Soverato a 15, più staccate Italpol Roma, Melilli e Mascalucia. Caso particolare quello del Soverato: dopo la smobilitazione della rosa a cavallo tra la fine e l’inizio dell’anno e il clamoroso 0-23 subito in casa contro la Lazio, che lasciava presagire un girone di ritorno disastroso, la società ha tesserato nuovi giocatori, già scesi in campo nella trasferta di Benevento. Sul parquet della capolista è arrivata sì una sconfitta, ma per un contenuto 4-1 contro il Benevento, risultato che lascia intendere come, almeno per il momento, i problemi dei calabresi possano essere alle spalle.

Al PalaUnimol sarà dunque gara vera, un autentico spareggio salvezza. Cus Molise in grande spolvero: nelle ultime cinque uscite i rossoblù hanno sempre mosso la classifica, eccezion fatta per la sconfitta interna contro Benevento (1-2). Momento decisivo della stagione: un successo proietterebbe la squadra di Sanginario in acque decisamente più tranquille; al contrario, tutto potrebbe rimettersi in discussione, anche in vista del doppio impegno esterno che attende i cussini, prima a Roma contro la Lazio e poi in Sicilia sul campo del Melilli. Attesa importante anche sugli spalti: il pubblico di fede rossoblù è atteso in gran numero per sostenere il Cus Molise in una gara chiave del percorso stagionale.

Ultime Notizie