“Le azioni concrete valgono più di qualsiasi slogan. Finalmente la riconversione dell’ex Unilever può partire e con essa una nuova fase per questo stabilimento e per tutto il territorio”. La soddisfazione dell’assessore Andrea di Lucente si unisce al respiro di sollievo dei cinquanta lavoratori che temevano per il loro futuro: Invitalia, comunica l’assessore, ha trasmesso la delibera con cui assegna alla P2P di Civitillo e Unilever circa 80 milioni, tra finanziamento a fondo perduto e agevolato.
Sabato mattina l’assessore alle Attività produttive spiegherà i dettagli in conferenza stampa con Regione, proprietà P2P e organizzazioni sindacali, e presenterà le prospettive dell’operazione di riconversione industriale dell’ex stabilimento di Pozzilli. Saranno anche illustrati gli aspetti tecnici e finanziari della risoluzione e saranno affrontati, alla presenza dei lavoratori, gli scenari futuri di sviluppo produttivo, tecnologico e occupazionale dello stabilimento P2P.
«Dopo 4 anni si può guardare avanti, con responsabilità e fiducia- commenta soddisfatto Di Lucente- È il punto di arrivo di un lavoro lungo, complesso, spesso faticoso, portato avanti con serietà e senso di responsabilità da tutti gli attori coinvolti. Non ci sono miracoli da raccontare, ma atti amministrativi sbloccati, risorse rese disponibili e condizioni finalmente chiare per andare avanti. Abbiamo scelto la strada meno visibile ma più efficace del lavoro concreto.
Per cui ora si riparte- conclude l’assessore alle attività produttive: la P2P può iniziare a far ripartire il sito dell’ex Unilever a Pozzilli, rimettendo al lavoro una cinquantina di cassaintegrati.


