11.3 C
Campobasso
giovedì, Gennaio 22, 2026

Badge di cantiere, l’allarme dell’Ance: “Si rischia la paralisi”

CronacaBadge di cantiere, l'allarme dell'Ance: "Si rischia la paralisi"

Con l’arrivo del cosiddetto badge di cantiere i settore delle costruzioni rischia la paralisi.
Lo sostiene l’associazione dei costruttori che si è rivolta ai parlamentari molisani e allo stesso presidente nazionale dell’Ance, per chiederne la cancellazione.
La tessera digitale, che a breve entrerà in vigore con il decreto attuativo, identifica il lavoratore con un codice e ne registra la presenza e l’uscita dal cantiere e per il legislatore, aumenterà la sicurezza e il controllo dei posti di lavoro. Utile in particolare per i lavori dati in subappalto.
Secondo l’Ance, però, questo strumento che potrà essere anche digitale, renderà molto difficile gestire i subappalti e controllare i lavoratori autonomi.
Quelli a fine carriera, fanno rilevare gli imprenditori, sono particolarmente riluttanti verso le novità tecnologiche. In più, sottolineano sempre dall’associazione, aumenteranno le responsabilità delle imprese affidatarie dei lavori anche per inadempienze non proprie. Sarà più complicato gestire le giornate di maltempo e la cassa integrazione.
Insomma, è la conclusione dell’Ance, uno strumento innovativo che rischia di bloccare le imprese.
Una giornata di lavoro, ha spiegato il presidente Corrado Di Niro, può variare in ongi momento per cui, ha aggiunto, tenere aggiornati i badge con le varie scadenze sarà un lavoro complesso e assurdo, con l’aggravio di costi e di problemi di ordine tecnico. Per questo – ha concluso Di Niro, abbiamo chiesto che il badge di cantiere venga abrogato.

Ultime Notizie