3.9 C
Campobasso
martedì, Gennaio 20, 2026

Venafro, sul sito del Comune è attivo il Portale del Contribuente

AttualitàVenafro, sul sito del Comune è attivo il Portale del Contribuente

Nella sezione “Servizi in primo piano” del sito istituzionale del Comune di Venafro è disponibile da qualche giorno il collegamento al “Portale del Contribuente”, strumento di consultazione online dei tributi.

Il portale, al quale si accede esclusivamente tramite autenticazione con SPID o CIE, offre la possibilità di verificare la propria posizione contributiva nei confronti del Comune di Venafro.

“Con il Portale del contribuente, il Comune di Venafro ha inteso incrementare i servizi offerti ai propri cittadini in materia di tributi online, infatti, oltre a consultare la propria posizione, i contribuenti potranno verificare lo storico dei loro versamenti, stampare gli F24 o i bollettini di pagamento, nonché provvedere in autonomia al calcolo di un eventuale ravvedimento operoso” – spiega l’assessore ai Tributi, Antonella Cernera.

“Si tratta di un servizio assai utile per ottemperare a quel principio di collaborazione tra Comune, quale ente impositore, e contribuenti, che è punto cardine della legge delega n. 111 del 2023 sulla riforma fiscale e della riscossione in particolare” – continua l’assessore Cernera.

Sempre in quest’ottica di un approccio collaborativo, in questi giorni, sono stati recapitati gli avvisi IMU 2023 con i quali si chiede ai contribuenti di verificare le informazioni contenute nelle banche dati a disposizione dell’Unità Operativa Tributi al fine di fornire dati ulteriori utili per il calcolo del corretto importo dovuto ed evitare la successiva emissione degli avvisi di accertamento, con l’aggravio dovuto all’applicazione integrale della sanzione e degli interessi, invitando chi è in difetto ad attivarsi con il ravvedimento operoso che prevede una sanzione ridotta.

“L’obiettivo – chiosa l’assessore – è quello di implementare da parte dell’Ente l’attività di assistenza e consulenza ai contribuenti, in primis, per prevenire errori al fine di evitare accertamenti, nonché semplificare gli adempimenti a carico dei contribuenti e soprattutto introdurre istituti premiali volti a favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi tributari”.

Ultime Notizie