7.4 C
Campobasso
martedì, Gennaio 20, 2026

Termoli: convegno sulla longevità promosso dai Lions

EventiTermoli: convegno sulla longevità promosso dai Lions


“Longevità: un ruolo nuovo nella società del domani”: a Termoli il convegno promosso dai Lions Club della zona B del Distretto 108 A, club molisani. Non più un’emergenza demografica, ma un’opportunità di rinnovamento sociale. È questo il cambio di paradigma al centro del convegno “Longevità. Un ruolo nuovo nella società del domani”, che si terrà giovedì prossimo 22 gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli.
L’iniziativa, che rappresenta il Tema di Studio Nazionale del Lions Club International, è organizzata dal Distretto 108 A, VII Circoscrizione – Zona B (Molise), con il coinvolgimento attivo dei Lions Club Larino, Termoli Host e Termoli Tifernus e il patrocinio del Comune.
Perché parlare di longevità oggi?
Il dibattito nasce dalla consapevolezza che l’aumento dell’aspettativa di vita richiede una revisione profonda dei nostri modelli sociali. Non si tratta solo di “aggiungere anni alla vita”, ma di dare un ruolo attivo a una fascia di popolazione che detiene memoria, competenze e tempo.
Il convegno analizzerà come la longevità possa diventare un volano di sviluppo, esplorando:
• L’invecchiamento attivo: come mantenere i cittadini protagonisti della vita civile e culturale.
• La solidarietà intergenerazionale: il valore del passaggio di testimone tra giovani e anziani.
• Nuovi bisogni e nuove risposte: l’adeguamento dei servizi urbani e sanitari in un’ottica di prevenzione e benessere.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Termoli, l’Avv. Nicola Balice, la Dott.ssa Maria Pia Smargiassi (Officer Distrettuale per il tema della Longevità) introdurrà le finalità del service nazionale.
Seguiranno le relazioni tecniche e sociali affidate a un panel di esperti: il Dott. Domenico Fabbiano (Presidente della Zona B), il Dott. Alberto Montano, la Dott.ssa Elda Della Fazia e la Dott.ssa Marianna Licursi. Insieme, i relatori tracceranno una mappa delle possibili azioni concrete per trasformare la longevità in una risorsa per il territorio molisano.
L’evento è moderato da Graziella Vizzarri
Il “We Serve” come collante sociale
L’evento incarna lo spirito dei Lions: “Il WE SERVE che unisce e fa comunità”. In un’epoca di frammentazione, i club si propongono di costruire ponti, offrendo alla cittadinanza momenti di riflessione che vadano oltre la semplice analisi statistica, per puntare alla qualità della vita e al valore della persona in ogni sua stagione.

Ultime Notizie