9 C
Campobasso
domenica, Gennaio 18, 2026

Medici di base, dopo 20 anni arriva l’accordo integrativo

AperturaMedici di base, dopo 20 anni arriva l'accordo integrativo

Arriva dopo circa venti anni di attesa (lo si aspettava infatti dal 2007), il nuovo accordo integrativo per i medici di medicina generale, comunemente conosciuti come medici di famiglia o medici di base. Il provvedimento, ve detto subito, va nella direzione di un forte rafforzamento della medicina territoriale così come indicano le normative vigenti, i programmi sanitari e le esigenze concrete dei cittadini. Il nuovo accordo coinvolge per la prima volta tutti i medici di famiglia all’interno di una unica rete territoriale gestita con un unico sistema informatico regionale che connetterà i medici all’azienda sanitaria e ai pazienti. Il risultato atteso sarà quello di garantire sull’intero territorio regionale un’assistenza continuativa e controllata.

Il nuovo modello andrà a pieno regime quando saranno attive tutte le 13 case di comunità previste sul territorio e finanziate dal PNRR che da tabella di marcia dovranno essere pronte entro Giugno 2026.

Sul fronte della continuità assistenziale va registrata la riorganizzazione delle ex guardie mediche che, ridotte per numero, vengono invece potenziate sul fronte della presenza dei medici e infermieri per 24ore. Sul fronte dei miglioramenti previsti l’accordo prevede due avanzamenti di ordine economico: a favore dei medici di medicina penitenziaria e di quelli in servizio presso il 118. Servizi che tornano ad essere competitivi rispetto alle regioni limitrofe – scrive l’associazione di categoria.

All’obiettivo hanno contribuito una serie di soggetti, a partire dalla struttura commissariale, la direzione generale della salute, l’azienda sanitaria regionale e la presidenza della Regione Molise. Arriva in tal senso da parte della Federazione regionale medici di medicina generale un ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti. E’ questa l’ultima occasione per attrarre giovani in regione, scrive l’associazione in una nota. Sono 147 i medici in graduatoria per la medicina generale in Molise, di cui 140 in servizio a fronte di 30 pensionamenti in arrivo. Servono, quindi, forze nuove.

Ultime Notizie