10.8 C
Campobasso
venerdì, Gennaio 16, 2026

Volley, A3, EnergyTime Spike Devils, contro Terni una sfida ‘bivio’.

EvidenzaVolley, A3, EnergyTime Spike Devils, contro Terni una sfida ‘bivio’.

Il ritorno nello scenario amico di Vinchiaturo a tre settimane dal confronto con Sabaudia, che aveva chiuso col botto il girone di andata: un successo con terzo posto al giro di boa e qualificazione alla Coppa Italia con l’incrocio – senza sorrisi – ai quarti in casa di Reggio Calabria.

Così, con la volontà di riscattare il confronto di sabato scorso e quello della domenica precedente, per la prima di ritorno in campionato, a Modica (in entrambi i casi un 3-1 al passivo), gli EnergyTime Spike Devils Campobasso sono pronti a proiettarsi sull’undicesima giornata del Girone Blu della Serie A3 Credem Banca, che vedrà i rossoblù ospitare un Terni penultimo della classe con sette punti all’attivo.

«Per noi – spiega alla vigilia il trainer dei rossoblù Giuseppe Bua – è una partita di non poco conto anche perché è uno di quei match da vincere per confermare quanto di buono fatto nel girone d’andata e mantenere margine sulle formazioni che sono nella zona rossa della classifica. Vogliamo poter avere la giusta tranquillità così da raggiungere la salvezza il prima possibile».

Al pari di altri tre team del raggruppamento e a differenza dei rimanenti sei i campobassani hanno avuto l’opportunità della continuità di gioco senza dover vivere un weekend di sosta lo scorso fine settimana. «Questo – prosegue il tecnico – ci ha consentito di avere continuità e di proseguire con attenzione quello che è stato il percorso di lavoro portato avanti. Avremmo voluto puntare alle Final Four in Coppa, anche se così non è stato. Ora ci concentreremo solo sul campionato. A partire dalla sfida con gli umbri contro cui all’andata – era il primo novembre – arrivò un exploit per 3-1, uno dei due sorrisi sinora centrati in esterna dai rossoblù. Da allora, però, i ternani hanno apportato molte variazioni al proprio organico, non ultima quella dell’aggiunta alle opzioni a disposizione del proprio tecnico Leondino Giombini hanno aggiunto in organico anche il laterale polacco Ciupa, già visto all’opera a Casarano e Sarroch.

«Troveremo tutt’altra avversaria, animata dalla volontà di dar vita a prestazioni di rilievo. Da parte nostra, fondamentale sarà tenere il ritmo ed il pallino del gioco, partendo da una buona battuta e cercando di essere ordinati a livello di correlazione muro-difesa, dove abbiamo palesato qualche incertezza ultimamente». A proposito di colpi dalla linea dei nove metri, attualmente – in casa campobassana – sta mancando un po’ di efficienza nella battuta in salto spin, a fronte di una soluzione float più efficace. «Indubbiamente si sta palesando qualche difficoltà nella prima con, invece, maggiore concretezza nella seconda. Sarà determinante dare continuità a quanto facciamo». Con certezza, però, al momento c’è anche la soddisfazione di un gruppo che, con diversi elementi al di là del sei più uno di partenza, sta fornendo risposte di rilievo.

«Questo gruppo ha ragazzi davvero in gamba che hanno voglia di giocare e mettersi in mostra, dando il proprio pieno supporto alla causa, e questo è determinante per un allenatore», chiosa Bua. Pronto al pari dell’organico rossoblù a proiettarsi sulla sfida del terzo sabato di gennaio con canonico orario d’avvio alle 18 e direzione arbitrale affidata al salernitano Alberto Mancuso ed al pesarese Alberto Dell’Orso. Per il match, la società del presidente Marco Pulitano ha previsto l’istituzione della giornata rossoblù che, per quanti acquisteranno il biglietto, sarà all’insegna di un tagliando unico fissato in cinque euro. Nulla cambierà, invece, per gli abbonati che, con la tessera acquistata, avranno già la sicurezza del proprio posto nell’impianto.

Ad animare la partita nella fase di riscaldamento ci sarà anche uno speciale dj set curato da Francesco De Luca con inizio alle 17. Domenica, poi, con inizio dalle ore 17 il team rossoblù ed il tecnico Giuseppe Bua incontreranno nel pomeriggio i giovani dagli undici ai quindici anni di Vinchiaturo all’interno dell’impianto di gioco per un pomeriggio di sport promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Valente, occasione di promozione e di proselitismo per la disciplina sotto rete.

Ultime Notizie