Anche la scuola cambia. Al passo con i tempi, si diceva una volta. Tempi che corrono, oggi a velocità doppia. L’ufficio scolastico regionale ha reso note alcune nuove materie che verranno introdotte negli istituti professionali.
Materie che rispecchiano la richiesta del mercato del lavoro, ma anche un preciso indirizzo sulla formazione in Molise.
All’istituto Magliano di Larino, l’indirizzo di Agraria comprenderà anche le materie agroindustria, viticoltura ed enologia. Le stesse materie saranno introdotte anche nel corso dell’istituto professionale Pertini Montini Cuoco di Campobasso.
Mentre alla Federico di Svevia di Termoli i ragazzi potranno imparare anche le cosiddette arti bianche e cioè pizzeria e pasticceria. All’alberghiero anche le materie più canoniche di enogastronomia e ospitalità .
A Campomarino, all’istituto omnicompresivo Carriero gli studenti troveranno corsi in operatore socio sanitario con curvatura biomedica. Mentre al polo scolastico San Pietro Celestino di Isernia saranno insegnate amministrazione finanza e marketing.
L’obiettivo, precisano dall’ufficio scolastico regionale è offrire agli studenti un percorso formativo più flessibile, innovativo e coerente con i fabbisogni produttivi locali.
I corsi quadriennali consentono un più rapido accesso all’istruzione terziaria tecnologica o al mondo del lavoro qualificato. L’attivazione resta subordinata al numero di iscrizioni e alle dotazioni organiche disponibili.


