Ultima giornata del girone d’andata nel torneo di A1. Tutte le gare sono in programma domani per il quindicesimo turno di campionato. Big match alle pendici dell’Etna, dove il Meta Catania, secondo in classifica, ospita il Sala Consilina, terzo e distante appena due lunghezze dai siciliani. Sfida di altissimo livello che può dire molto in chiave vertice. Occhi puntati anche sulla capolista L84 Torino, impegnata sul difficile parquet di Pomezia. Un’occasione ghiotta per i piemontesi per laurearsi campioni d’inverno: un titolo solo simbolico, ma che certifica l’ottimo cammino compiuto nella prima parte di stagione. Da seguire con attenzione anche la gara tra Feldi Eboli e Genzano, altro incrocio di grande interesse.
Nel torneo di A2 Élite si torna in campo dopo venti giorni di stop. Al via la prima giornata del 2026 e del girone di ritorno. Il programma si apre con due anticipi del venerdì, mentre il Cus Molise scenderà regolarmente in campo domani alle 16.00, sul parquet del PalaUnimol, per una sfida di assoluto prestigio contro il Benevento. Non più dunque in anticipo oggi come paventato per diversi giorni.

I rossoblù affrontano la capolista del girone B, la formazione sannita guidata da coach Scarpitti, con il pivot campobassano Umberto Caruso tra le sue fila. Il Benevento comanda la classifica con cinque punti di vantaggio sul Sulmona, seconda della classe e vera sorpresa del girone d’andata. I giallorossi non si sono mai nascosti: l’obiettivo è vincere il campionato e tornare subito in A1 dopo la retrocessione della scorsa stagione. Uno staff tecnico e un roster da categoria superiore per una società che punta a indirizzare il campionato già in questo avvio di girone di ritorno.
Il Cus Molise, dal canto suo, ha chiuso la prima parte di stagione al di fuori della griglia play-out, in linea con gli obiettivi prefissati a inizio anno. Da sabato parte il cammino dei ragazzi di Sanginario per confermare la posizione in graduatoria, un percorso tutt’altro che semplice, considerando come il coefficiente di difficoltà aumenti sensibilmente nella seconda parte di stagione. Il tecnico potrà però contare su tutti gli effettivi a disposizione: la squadra ha lavorato al meglio durante la sosta e Sanginario avrà l’imbarazzo della scelta, un segnale decisamente positivo.
In chiusura, uno sguardo al mercato: il Soverato, diretta concorrente del Cus Molise nella lotta salvezza, sta smobilitando la rosa. Tante partenze per un team che, al momento, appare in forte difficoltà anche sul piano societario.


