8.2 C
Campobasso
venerdì, Gennaio 9, 2026

Serie C, Campobasso prova del nove in casa della Torres, rientra Celesia

EvidenzaSerie C, Campobasso prova del nove in casa della Torres, rientra Celesia

Sabato trasferta in terra sarda per il Campobasso, atteso dalla Torres nella seconda giornata del girone di ritorno. L’entusiasmo e le ambizioni di zona play off dei molisani si incroceranno con la fame salvezza dei sassaresi, oggi invischiati in piena zona rossa della classifica. Non si sbaglia nel definire la Torres la vera sorpresa negativa della prima parte di stagione. A fronte di un ridimensionamento societario rispetto al recente passato, era lecito attendersi un campionato di assestamento, ma non certo un percorso così complicato. Il ritorno di Greco in panchina, al posto di Pazienza, ha però parzialmente rilanciato le sorti della squadra, chiamata ora a un girone di ritorno durissimo per risalire la corrente. Il successo di Pontedera ha restituito fiducia all’ambiente: la Torres non perde da quattro gare consecutive e sembra aver ritrovato compattezza e spirito battagliero. Resta tuttavia un dato emblematico: quello sardo è il peggior attacco del campionato, con appena 12 reti all’attivo, ben tre delle quali realizzate proprio nell’ultimo turno. Segnali di risveglio, dunque, che raccontano di una squadra diversa rispetto a quella dei primi tre mesi di stagione. Il Campobasso è avvisato: al “Vanni Sanna” troverà un’avversaria affamata, rinnovata nell’atteggiamento e pronta a giocarsi ogni pallone come fosse l’ultimo.

I lupi hanno tracciato la strada subito dopo il tonfo di Sestri Levante. Da quel momento sono arrivate tre prestazioni convincenti, contro Perugia, Ascoli e Ravenna, una migliore dell’altra, per intensità, personalità e solidità complessiva. È questo il passo da seguire, al di là di quello che poi sarà il verdetto del campo, spesso condizionato da variabili imprevedibili. Con questa cattiveria agonistica, con questa abnegazione e con questa fame di successo, il Campobasso ha dimostrato di poter ambire a traguardi importanti. La trasferta di Sassari rappresenta però un vero e proprio banco di prova per misurare i progressi evidenziati nell’ultimo mese. Una partita che arriva nel momento giusto, anche per valutare la mentalità del collettivo: preparare sfide di alto profilo contro avversari blasonati come Ascoli e Ravenna è relativamente semplice, ben diverso è mantenere lo stesso livello di concentrazione e determinazione contro una squadra che lotta per la salvezza e ha il coltello tra i denti.

Dal punto di vista della formazione, non sono attese grandi novità rispetto alle ultime uscite. L’unica possibile variazione riguarda il rientro di Celesia in difesa al posto di Cerretelli, salvo imprevisti o problematiche dell’ultima ora. Per il resto, fiducia al gruppo che ha mostrato segnali evidenti di crescita e che ora è chiamato a confermarsi anche lontano dal Molise.

Ultime Notizie