4.6 C
Campobasso
venerdì, Gennaio 9, 2026

Edilizia, istituito tavolo permanente regionale bilateralità e contrattazione

AttualitàEdilizia, istituito tavolo permanente regionale bilateralità e contrattazione

Il nuovo anno inizia con importanti novità per il settore artigiano edile molisano. ANAEPA Edilizia Confartigianato Molise, Formedil Molise e Cassa Edile del Molise, in collaborazione con ANCE ACEM Molise, hanno lanciato, infatti, il progetto “Mastro Artigiano Formatore” che si propone l’obiettivo di introdurre nella nostra regione la figura dell’imprenditore edile Artigiano nella formazione professionalizzante e obbligatoria dei lavoratori, oltre che nella trasmissione di competenze. Tale figura è presente nel CCNL per i dipendenti delle imprese artigiane e delle PMI edili ed affini dal 4 maggio 2022. Si tratta di un giusto riconoscimento per gli imprenditori artigiani edili che nella loro azienda privilegiano la sicurezza e la formazione dei lavoratori, sono attenti all’innovazione tecnologica e dei materiali, puntano a dare qualità, valore e competenze ai propri collaboratori con l’obiettivo di aumentarne la professionalità, consapevoli della necessità di dare una visione nuova al settore, così importante e strategico per tutta l’economia. La figura del “Mastro Artigiano Formatore” servirà a valorizzare il settore Edile molisano creando le basi per una possibile nuova “configurazione” della qualificazione delle Imprese che non sarà più legata a certificazioni di società terze, ma che potrà partire da una validazione di requisiti condivisi tra gli attori contrattuali (le Parti Sociali) in un contesto di Bilateralità. Al “Mastro Artigiano Formatore” è attribuita la formale abilitazione nello svolgere la formazione pratica, in un contesto lavorativo ed esclusivamente per i propri dipendenti, all’interno di corsi sia obbligatori inerenti alla sicurezza e prevenzione (es.: ponteggi, PLE, movimento terra) sia per corsi di tipo professionalizzante (es.: risparmio energetico, adeguamento sismico, ecc.). Tale formazione pratica sarà possibile svolgerla all’interno di corsi organizzati da Formedil Molise, che gestiranno il corso articolato sia nella parte teorica (con loro docenti) che nella parte pratica (con il “Mastro Artigiano Formatore”).
Tale iniziativa fa parte di una più ampia strategia di collaborazione avviata dalle Associazioni maggiormente rappresentative del settore in Molise. Tra l’altro, ANAEPA CONFARTIGIANATO MOLISE, CASARTIGIANI MOLISE, CNA MOLISE e URA CLAAI hanno recentemente sottoscritto un Protocollo d’intesa per Istituire un Tavolo permanente Regionale per la Bilateralità e la Contrattazione Collettiva Territoriale nel settore edile artigiano e per condividere la rappresentanza e l’eventuale presenza delle imprese edili artigiane negli Organi di governo delle strutture di servizio di natura mutualistica e privatistica regionali previste dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro.
Si tratta di un evento di rilievo in quanto mai prima d’ora le associazioni artigiane, rappresentative di una quota importante di imprese appartenenti ad uno dei settori trainanti dell’economia regionale, avevano condiviso la necessità di assicurare al settore artigiano edile adeguata rappresentanza comune tramite l’istituzione di un Tavolo permanente e una continua consultazione sulla bilateralità e la contrattazione collettiva territoriale.

Ultime Notizie