3 C
Campobasso
giovedì, Gennaio 8, 2026

Serie C, Campobasso ora c’è identità. Le prospettive del 2026 per i rossoblù

EvidenzaSerie C, Campobasso ora c'è identità. Le prospettive del 2026 per i rossoblù

Esordio nel 2026 da ricordare per il Campobasso, capace di superare il Ravenna, capolista prima dell’inizio del ventesimo turno di campionato. Il taglio del nastro del girone di ritorno porta in dote entusiasmo e conferme per i Lupi. La gioia di esultare davanti al pubblico amico del Molinari, in un match di cartello – la prima vera affermazione di forza del campionato contro una big – rappresenta un momento chiave della stagione. Una domenica davvero bella per i tifosi rossoblù, festanti al triplice fischio del direttore di gara, dopo il fragoroso boato che ha accompagnato la rete decisiva del 2-1, siglata da Gala. Un’iniezione di fiducia per l’ambiente e per la squadra.

Le conferme, dopo le convincenti prestazioni contro Perugia e Ascoli, hanno trovato ulteriore riscontro al cospetto della capolista. Un Campobasso organizzato, cattivo e coriaceo ha affrontato senza alcun timore la squadra di Marchionni, ora seconda in graduatoria dopo la sconfitta del Molinari e la successiva vittoria dell’Arezzo a Forlì.

Agli albori di gennaio possiamo dire, con la speranza di non essere smentiti, che il Campobasso ha finalmente trovato assetto e misure giuste. La squadra ora offre maggiori garanzie: negli uomini, con ruoli e interpreti ben definiti, e negli equilibri tra i reparti. Non solo. L’aspetto caratteriale è finalmente visibile in modo netto. Dopo Sestri Levante e la sconfitta con il Bra, si è vista una tempra diversa.

L’obiettivo è restare su questi standard tattici e caratteriali: la costruzione di un’identità rappresenta un passaggio fondamentale in un percorso che ora appare più definito e con prospettive di crescita. In tal senso, la sfida di Sassari, in programma sabato alle 14.30, sarà un vero e proprio banco di prova.

La classifica prende forma: il campionato è ormai un affare a due. La sconfitta di Piancastagnaio ha tagliato definitivamente le velleità dell’Ascoli. Il Pineto vola e si candida come quarta–quinta forza del torneo; il Campobasso viaggia all’ottavo posto, in piena corsa playoff, con la prospettiva di migliorare strada facendo. Risucchiate in zona playout Gubbio e Samb, mentre Torres e Perugia hanno decisamente accorciato le distanze.

Ultime Notizie