0.6 C
Campobasso
giovedì, Gennaio 8, 2026

Basket femminile, coppa Italia, Schio campione, Zandalasini MVP

SportBasket femminile, coppa Italia, Schio campione, Zandalasini MVP

La Coppa Italia non cambia padrone e anche quest’anno resta a Schio. Le venete conquistano l’ennesimo titolo della loro storia superando Derthona 79-72 nella finale disputata alla Cittadella dello Sport di Tortona. Si chiude così una Final Eight intensa e molto combattuta, un evento che nel complesso si è rivelato un vero e proprio spot per la pallacanestro femminile, grazie al lavoro della Lega Basket e alla collaborazione della stessa Derthona nell’organizzazione. Un successo che conferma la continuità e la solidità del progetto Schio ai massimi livelli.
Protagonista assoluta della finale è Cecilia Zandalasini, MVP di giornata, che firma i primi sette punti delle campionesse. Avvio positivo anche per le padrone di casa, trascinate dai canestri di Fondren, che permettono a Derthona di chiudere il primo quarto avanti 18-14. All’intervallo le piemontesi restano in vantaggio grazie a un parziale di 7-0 nel finale di secondo periodo.

Nel terzo quarto arriva la reazione di Schio con un controparziale di 6-0 e il sorpasso firmato Verona. La gara resta a lungo in equilibrio, prima che Keys riporti le venete avanti di un possesso pieno al termine di un terzo periodo chiuso 20-12. Due penetrazioni di Melchiori tengono Derthona in scia, ma nel momento decisivo è ancora Zandalasini a spezzare l’equilibrio con due triple consecutive, che lanciano Schio sul 67-57, primo vantaggio in doppia cifra della partita. Il 79-72 finale sancisce definitivamente il trionfo delle venete.
Archiviata la Coppa Italia, ora l’attenzione si sposta sul campionato. A Campobasso, la Molisana Magnolia prepara la trasferta di Tortona per la terza giornata di ritorno. Le magnolie tornano sul parquet di Derthona a distanza di una settimana dall’ultimo confronto: nei quarti di finale di Coppa Italia furono infatti le piemontesi a imporsi 83-76. Sabato alle 18:00, l’obiettivo sarà quello di mostrare un atteggiamento difensivo diverso e puntare a un risultato ben più ambizioso.

Ultime Notizie