10 C
Campobasso
domenica, Gennaio 4, 2026

Volley, A3, Energy Time il 2026 parte a Modica. Prima gara in Sicilia

EvidenzaVolley, A3, Energy Time il 2026 parte a Modica. Prima gara in Sicilia

Il primo impegno del nuovo anno, il ritorno in campo dopo la sosta natalizia. La prima giornata del girone di ritorno. La sfida dal sapore speciale per il tecnico dei rossoblù Giuseppe Bua, ex di giornata.

Gli EnergyTime Spike Devils aprono il programma del girone di ritorno del Girone Blu della Serie A3 Credem Banca, andando a far visita ad un Modica particolarmente determinato a riscattare lo stop al tie-break patito all’andata – era il 25 ottobre – a Vinchiaturo.

«Personalmente, avrei preferito una qual certa continuità com’è stato nel raggruppamento Bianco – argomenta alla vigilia lo stesso trainer rossoblù – perché la ripresa dopo una sosta porta sempre con sé delle incognite e perché di fronte avremo un match complicato su di un campo difficile e contro una squadra che ha un vissuto di rilievo alle spalle. Sarà un match intricato, ma siamo pronti a giocarcela per cercare di raggiungere quanto prima quella quota che ci consentirebbe di proseguire il percorso in tutta tranquillità».

In effetti, rispetto agli attuali sedici punti, mancano sette-otto lunghezze per proiettarsi sul resto della prima fase cercando di fare, da un lato, un pensierino ai playoff oppure provare anche ad ampliare le rotazioni dando occasioni di gioco a chi sinora è stato meno impegnato.

Lo staff tecnico rossoblù con patron Pulitano

Pensieri futuribili, così come quello dei quarti di Coppa Italia di sabato 20 gennaio alle ore 20 al PalaCalafiore di Reggio Calabria.

«Un match in più – riferisce Bua – da giocare con la massima tranquillità, perché affrontiamo una rivale tosta sul proprio campo. La giocheremo senza pressioni e vedremo quali saranno gli esiti, poiché di certo l’obiettivo non è quello di superare il turno a tutti i costi. Con certezza, cercheremo di far meglio di quanto avvenuto in campionato in un match in cui comunque arrivavamo da una settimana un po’ particolare».

«Quel che è certo – aggiunge Bua – è che troveremo una squadra che sta bene e che, come noi, viene dal rebus della sosta natalizia. Con loro dovremo avere la pazienza di difednere e tenere gli scambi lunghi».

Nel frattempo, l’ultima settimana è stata utile anche per far girare ulteriormente l’intesa tra il regista Zanni e tutte le proprie uscite.

Nel frattempo, tutt’intorno – soprattutto le formazioni chiamate a risalire la china (non ultima il Terni che si è assicurato Matteo Martino, ndr) – è emerso un mercato di non poco conto.

«Chi doveva fare innesti lo ha fatto. Noi dobbiamo proiettarci nel raggiungimento, il prima possibile, della salvezza, per proseguire nel cammino di crescita che stiamo portando avanti per rafforzare il club all’interno del contesto e tra gli addetti ai lavori così da far divenire anche la nostra una piazza ambita».

Con primo servizio alle ore 16, in occasione della prima domenica del nuovo anno, il confronto tra Modica ed EnergyTime Spike Devils Campobasso sarà diretto dalla capitolina Giorgia Adamo e dal meneghino Gianmarco Lentini.

 

Ultime Notizie