9.2 C
Campobasso
venerdì, Gennaio 2, 2026

“Un anno di Sport 2025”, Futsal, il 2025 del Cus Molise in A2 elitè

Evidenza"Un anno di Sport 2025", Futsal, il 2025 del Cus Molise in A2 elitè

A cura di Stefano Saliola.

Il 2025 del futsal molisano si è aperto con un successo per il Cus Molise che ha superato 4-1  la Tombesi in trasferta ed ha così chiuso al settimo posto il girone di andata guadagnando l’accesso alla coppa Italia. I rossoblù hanno concesso il bis nella prima gara del girone di ritorno battendo in trasferta 4-2 il Mascalucia. Gennaio ha portato anche una soddisfazione per il movimento della nostra regione. Nell’Italia di Salvo Samperi che ha affrontato la Bielorussia per le qualificazioni a Euro 2026 c’è stato spazio per il portiere Fabio Tondi, protagonista nel massimo torneo con la maglia dell’L84.

A livello regionale è stata assegnata la coppa Italia sia maschile che femminile con il Palaunimol teatro delle due sfide. Tra le donne il successo è andato al Campobasso che ha superato il Venafro 6-5 con una rete di Festa nel finale mentre la finale maschile ha premiato il Venafro che ha superato 3-0 il Torremaggiore con le reti di Pirollo, Bizjak e La Bella.

In serie A2 élite febbraio è iniziato con un ko in campionato per il team dì Ateneo, battuto nello scontro diretto dal Giovinazzo 5-2. Il Cus Molise ha trovato il pronto riscatto in coppa Italia battendo l’Itria a domicilio 8-6 grazie alle triplette di De Nisco e Nathan e ai gol di Lucas e Lepre. Il cammino tricolore si è fermato ai quarti di finale a Pescara con gli abruzzesi vittoriosi 9-1 e qualificati alla Final Four di Jesi. In campionato il mese è proseguito con poche soddisfazioni. La capolista Capurso al Palaunimol e la trasferta a Roma con la Lazio in rapida successione non hanno portato sorrisi al team di Ateneo. Il mese di marzo ha consolidato le difficoltà dei rossoblù, sconfitti da Melilli e Pescara, ma la striscia negativa si è interrotta con l’1-1 contro il Taranto, partita di grande solidità da parte dei rossoblù.

Il terzo mese dell’anno ha visto Umberto Caruso e Fabio Tondi impegnati nelle final eight di coppa Italia con Feldi Eboli ed L’84 Torino. I due molisani si sono sfidati nei quarti di finale e ad avere la meglio è stato il pivot con i rossoblù campani passati in semifinale dopo un’infinita serie di rigori chiusa 16-15. Caruso, andato a segno dal dischetto, è stato grande protagonista della cavalcata dell’Eboli timbrando il cartellino sia in semifinale contro il Napoli che in finale contro l’Ecocity Genzano, sue ex squadre, contribuendo così alla conquista della coccarda tricolore da parte dei campani. A livello regionale marzo ha consegnato il pass per la serie B al Venafro calcio a 5 che al Palaunimol ha superato in una bellissima finale il Ripalimosani. Sono stati necessari i calci di rigore per assegnare la promozione. Dopo il 5-5 maturato al 40’, i supplementari si sono chiusi sul 7-7. Dal dischetto la squadra di Cuzzi è stata più precisa. 

A maggio il Cus Molise ha festeggiato la permanenza in serie A2 élite. Il successo esterno, 6-1 sul campo della Roma ha permesso alla squadra di Sanginario di mantenere la categoria con un turno di anticipo rispetto al termine della regular  season. Per i rossoblù, l’annata sportiva si è chiusa con il successo interno 3-1 contro la Tombesi. 

Nella massima serie nazionale, a giugno il Cosenza del molisano Raffaele Lo Conte, ha condannato alla retrocessione il Padova al termine dei playout.

A Campobasso la società del Cus Molise dopo la permanenza, ha deciso di puntare forte sulla linea verde confermando il portiere Oliveira, Joaozinho, Palmegiani, Di Stefano e Di Lisio. Insieme a loro tanti giovani da far crescere nel futsal che conta. A luglio è arrivata, per il secondo anno consecutivo, la rinuncia alla serie B da parte del Venafro. La società del presidente Scarabeo ha deciso di rinunciare al torneo nazionale e di prendere parte alla serie C regionale. In serie A2 élite la stagione 2025-2026 non è cominciata nel migliore dei modi per il Cus Molise costretto ad incassare 4 sconfitte consecutive prima del blitz a Canicattì che ha confermato il valore del gruppo rossoblù, pronto a lottare per mantenere la categoria. Il pari interno contro il Sulmona con gli ovidiani che hanno strappato il 3-3 negli ultimi secondi e la battuta di arresto con il Giovinazzo, maturata nel finale, hanno preceduto l’exploit interno contro la Futura di Humberto Honorio, battuta 6-1 con una grande prova corale.

I rossoblu hanno poi perso in casa dell’Italpol e chiuso il girone di andata con due successi pesanti in altrettanti scontri diretti con Itria e Mascalucia al termine di ottime prestazioni. Affermazioni che hanno consentito al gruppo rossoblù di abbandonare la zona playout e di chiudere a quota 15 la prima parte di campionato. Il nuovo anno si aprirà per il Cus Molise con la prima gara del girone di ritorno. Al Palaunimol, il 9 gennaio sfida alla capolista Benevento di Fausto Scarpitti e Umberto Caruso. La corsa verso la salvezza continua e i rossoblù hanno tutte le carte in regola per centrarla. Nel torneo di serie C regionale a comandare la classifica al giro di boa è la Dv Venafro con alle spalle Torremaggiore e Chaminade. 

Nell’anno da poco andato in archivio una grande gioia è arrivata dai Campionati Nazionali Universitari. Ad Ancona la selezione di calcio a 5 del Cus Molise ha conquistato una splendida medaglia d’oro. La squadra guidata da Antonio Di Stefano, con un percorso eccellente è salita sul tetto d’Italia a distanza di otto anni dall’ultima volta. In finale ha superato 5-3 il Cus Palermo. Andata sotto nel primo tempo, ha ribaltato il risultato grazie alle reti di Mascia, Ferrara, Di Nunzio, Evangelista e Sabia. Nella più importante rassegna universitaria sono arrivate anche altre due medaglie: l’oro nel tennis con Lorenzo Sciabasi che 31 anni dopo Paolo Dall’Acqua ha regalato il successo al Cus Molise battendo Lorenzo Comino 6/1 6/0 e il bronzo nel lancio del giavellotto grazie a  Giancarlo Perrella che ha scagliato l’attrezzo a 58 metri e 15 centimetri. 

 

Ultime Notizie