Il 2025 della Federazione Italiana Bocce in Molise si chiude con un bilancio ampiamente positivo, segnato da crescita numerica, consolidamento organizzativo e riconoscimenti di rilievo a livello nazionale. A tracciarne il consuntivo è il presidente Giuseppe Formato, che sottolinea come il movimento boccistico regionale stia vivendo una fase di maturazione strutturale.
«Il bilancio di quest’anno racconta un movimento che non solo cresce nei numeri, ma si consolida nella qualità dell’attività sportiva, organizzativa e istituzionale. In Molise stiamo costruendo un sistema credibile, capace di ospitare grandi eventi nazionali, di valorizzare il settore giovanile e quello paralimpico e di offrire alle società strumenti concreti per programmare e crescere nel tempo», evidenzia Formato.
I risultati agonistici, l’aumento delle competizioni, la nascita di nuove società e l’incremento dei tesserati confermano un percorso condiviso con dirigenti, tecnici e volontari. «È un cammino che richiede visione, competenza e senso di responsabilità, ma che oggi ci consente di guardare al futuro con fiducia. Il nostro obiettivo resta quello di portare le bocce in tutti i centri del Molise, rafforzando il legame con le comunità locali, con le scuole e con il mondo istituzionale. Le bocce sono uno sport inclusivo, educativo e profondamente legato al territorio: valorizzarle significa investire non solo nello sport, ma anche nella crescita sociale e culturale della nostra regione».

Il 2025 è stato anche l’anno di importanti riconoscimenti federali e istituzionali. Giuseppe Formato, già collaboratore dell’Ufficio Stampa nazionale FIB e dell’attuale presidente del Comitato Italiano Paralimpico, nonché ex presidente federale Marco Giunio De Sanctis, è stato nominato Coordinatore dei Presidenti regionali dell’Area Centro (Molise, Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche e Toscana), entrando a far parte del Consiglio Federale FIB, presieduto dal settembre 2024 da Roberto Favre.
Ad aprile 2025 è arrivata anche la nomina a Delegato Provinciale CONI di Campobasso e l’elezione a vicepresidente del CIP Molise, incarichi di assoluto prestigio che rafforzano la rappresentatività dell’intero movimento boccistico regionale. «Tutti ruoli che accrescono la mia esperienza di dirigente sportivo, nella speranza di un’ottica nazionale già alle prossime elezioni federali del 2028», ha commentato Formato, già insignito della Stella di Bronzo al Merito Sportivo CONI.
Di rilievo assoluto anche l’attività organizzativa nazionale: la FIB Molise ha ospitato le Final Four Scudetto della Serie A maschile, femminile e juniores, trasmesse in diretta su RaiSport, oltre ai Campionati Italiani Juniores maschili e femminili, portando il Molise al centro della scena boccistica nazionale.
La struttura dirigenziale regionale è composta dal presidente Giuseppe Formato, dal vicepresidente Pasquale Mangione, dalla segretaria Alessandra Palladino e dai consiglieri Mario Perrella, Riccardo Forte e Franco Colavecchia. I delegati provinciali sono Antonio Di Tota per Campobasso, affiancato da Gennaro Presutti e Giuseppe Bozza, e Gregorio Valente per Isernia, coadiuvato da Clemente Di Bartolomeo e Attilio Notte.

Sul piano dell’attività sportiva, nel corso del 2025 sono state 35 le gare organizzate dalle società bocciofile molisane, con una significativa presenza di competizioni a carattere nazionale. Tra queste spiccano la nazionale Major “2° Trofeo Paolo Pistilli” de La Torre Vinchiaturo e le storiche manifestazioni di Frosolone, Campobasso, Castelpetroso, Monforte e Riccia, oltre al “Trofeo Bocciamo l’Indifferenza” di bocce paralimpiche.
Grande attenzione è stata dedicata anche alle specialità emergenti, con l’organizzazione di quattro tappe del circuito federale di Beach Bocce, confermando la capacità del Molise di interpretare l’evoluzione delle bocce moderne.
A livello regionale, la FIB Molise ha curato l’organizzazione della Coppa Molise maschile e femminile, vinta rispettivamente dalla Frosolonese e da La Torre Vinchiaturo, oltre alle fasi regionali dei Campionati Italiani di Società maschili e femminili.
Fondamentale il lavoro sul settore giovanile, con scuole bocce attive presso AVIS Campobasso, Morgione Ripalimosani e La Riccese. Il movimento si è ampliato anche sul piano associativo, con l’affiliazione di due nuove società: ASD Molise Academy Bocce Evolution Raffaele Formato e ASD Sport Community, specializzata nel Beach Bocce. Il Molise conta oggi quasi mille tesserati distribuiti in venti società.
Sul fronte dei risultati nazionali, sono arrivate medaglie di bronzo ai Campionati Italiani per Fernanda Ricciuti (La Torre Vinchiaturo) e per Mauro Piacente e Pasquale Evangelista (AVIS Campobasso) nelle bocce paralimpiche Sitting. Da segnalare anche diversi piazzamenti di prestigio e il primo posto di Mauro Piacente nella classifica generale nazionale del ranking Sitting.

Importante anche l’attività arbitrale: il coordinatore regionale AIAB Molise, Lucio Fiorella, ha promosso un corso per arbitri provinciali che ha portato il numero complessivo degli arbitri tesserati a quota 51.
In chiusura, il presidente Formato ribadisce la linea guida del mandato: «I traguardi raggiunti sono il frutto di un lavoro corale, fatto di passione, competenza e spirito di servizio. Continueremo a investire su organizzazione, formazione e promozione, perché il Molise ha dimostrato di poter essere protagonista nel panorama boccistico nazionale».


