I sindaci di 100 Comuni molisani (su 136) esprimono, con una nota congiunta, “in modo fermo e unanime, la più netta condanna per il grave episodio di violenza gratuita accaduto a Santa Croce di Magliano che ha colpito un ragazzo di appena quattordici anni e che ha profondamente scosso l’intera comunità”.
“Di fronte a fatti di tale gravità – aggiungono – non possono esserci ambiguità né silenzi. La violenza, soprattutto quando coinvolge giovani e giovanissimi, rappresenta una ferita aperta non solo per chi la subisce direttamente, ma per l’intero tessuto sociale del territorio. A nome delle nostre comunità, esprimiamo sincera e sentita solidarietà al quattordicenne coinvolto in questa assurda vicenda, alla famiglia del ragazzo aggredito, augurandogli un pieno e definitivo recupero, al sindaco di Santa Croce di Magliano Alberto Florio e a tutta la cittadinanza, che in questi giorni sta vivendo momenti di comprensibile dolore, preoccupazione e smarrimento”.
I sindaci quindi concludono lanciando la proposta di una azione comune: “È necessario rafforzare un’azione condivisa che coinvolga le famiglie, il mondo della scuola, le Forze dell’Ordine, l’associazionismo, le parrocchie e tutte gli enti che possono essere coinvolti, affinché si possa lavorare insieme per recuperare e trasmettere valori autentici che hanno sempre rappresentato il fondamento delle nostre comunità: il rispetto della persona, la responsabilità, la solidarietà, il senso del limite e della convivenza civile”.




