Con la voglia di riscattare il ko dell’andata e la battuta d’arresto nel posticipo serale legato all’ultima d’andata in campionato, La Molisana Magnolia Campobasso si proietta sul ritorno dei sedicesimi di finale di EuroCup, che vedrà le rossoblù sfidare, nello scenario amico dell’Arena, il Kibirkštis Vilnius che, mercoledì scorso, in Lituania ha avuto la meglio di 17 (87-70).
PRIORITÀ SUL PARQUET In considerazione dell’attuale momento, per il coach dei #fioridacciaio Mimmo Sabatelli il primo obiettivo sarà quello «di riprovare a prendere fluidità, aspetto che sta venendo meno ultimamente. Siamo troppo alterni. Contro Geas abbiamo dato vita ad una buona prestazione difensiva, ma meno efficace in attacco. A Battipaglia l’attacco è andato bene, mentre la difesa non è stata sempre presente. In tutto questo, paghiamo anche una fase con rotazioni corte, ma, ora come ora, dobbiamo provarci in tutti i modi».
DOPPIA TORRE A fronte delle attuali rotazioni non amplissime tra le interne, tra l’altro, tutte le antagoniste delle campobassane hanno privilegiato in avvio schieramenti con due pivot contemporaneamente sul parquet, non ultimo il Geas nello scorso turno.
«Contro di loro, però, nonostante tutto, siamo rientrati non mollando mai. Purtroppo, e ne siamo consapevoli – riconosce Sabatelli – non è un buon momento, ma ne dobbiamo uscire di gruppo, tutti assieme. Ora come ora, a maggior ragione, dobbiamo pensare ad un impegno alla volta. Abbiamo un Everest da scalare, ma, se possibile, dobbiamo provarci».
DIMENSIONE BALTICA Dall’altra parte della barricata, le magnolie troveranno «una formazione di spessore e qualità, come visto anche a Vilnius. Sappiamo che ci sono diciassette punti da dover recuperare, ma dovremo ‘mangiare’ questo gap un po’ alla volta, senza proiettarci nell’ottica del tutto e subito. Dovremo mantenere uno standard di concentrazione elevato e costante, senza avere fretta e pensare azione dopo azione, cercando di avere tutt’altro tipo di difesa rispetto a quella vista nel match d’andata».

AVVIO DIFFERENTE Nello specifico, le magnolie dovranno avere tutt’altro tipo di partenza rispetto «alle ultime tre gare in cui abbiamo start condizionati. Gli sforzi, poi, per rientrare vengono pagati proprio per questo sarà determinante avere tutt’altra linea di condotta».
EFFETTO ARENA Magari con il sostegno dei propri fedelissimi supporter. «L’energia che ci hanno dato domenica con un’Arena divenuta una bolgia nel momento del nostro recupero è qualcosa di unico. Con certezza abbiamo bisogno di loro e mi auguro di vedere un’Arena sold-out per provare, assieme, a centrare l’impresa».
ASPETTI COLLATERALI Con palla a due prevista per le ore 20.30 del terzultimo mercoledì dell’anno solare 2025, la gara godrà della ribalta della diretta streaming sulla piattaforma YouTube della Fiba (la Ferbasket internazionale) con link diretto all’indirizzo https://youtu.be/4GvUEMXz0Jo.



