11.3 C
Campobasso
sabato, Dicembre 13, 2025

Bilancio partecipativo Comune di Campobasso, presentati i progetti da votare

EvidenzaBilancio partecipativo Comune di Campobasso, presentati i progetti da votare

Riqualificazione di aree urbane con murali, o monumenti alla pace, o di locali di parrocchie per farli diventare luoghi di aggregazione e cultura, servizi pensati per gli anziani, corti che coinvolgano persone con problemi mentali, raccolte fotografiche che raccontano la città, ripetizioni scolastiche per ragazzi che non hanno altre possibilità. I 9 progetti presentati in conferenza stampa al comune di Campobasso concorrono ad ottenere il fondo stanziato per il 2024 nel bilancio partecipativo, a favore di iniziative proposte dai cittadini.

Ci sono 25mila euro a disposizione- ha spiegato la sindaca Marialuisa Forte- Il bilancio partecipativo è il primo passo per il bilancio partecipato, che esprime i bisogni dei cittadini. Noi ci stiamo muovendo in tal senso, ascoltando le richieste che ci arrivano direttamente dai campobassani. Tra 10 giorni, al massimo, conosceremo il progetto che la città vuole che venga realizzato”.

Infatti saranno i campobassani stessi a votare per il progetto che ritengono più valido, a partire da lunedì alle 10, non prima, raccomanda l’assessore al Bilancio, Giuseppina Panichella, che spiega le modalità della procedura: “Bisognerà identificarsi con un documento e provare di essere di Campobasso. Potranno votare dai 16 anni in su. Il progetto che otterrà più voti sarà ovviamente quello prescelto. Tutti i progetti saranno comunque valutati dalle commissioni consiliari in seguito e si terrà conto delle richieste dei cittadini, nel limite del possibile”.

Ultime Notizie