7.6 C
Campobasso
venerdì, Dicembre 12, 2025

Scacchi, Cocozza trionfa al torneo internazionale “Città di Venafro”

SportScacchi, Cocozza trionfa al torneo internazionale “Città di Venafro”
Il Maestro Fide napoletano Mario Cocozza si è aggiudicato la seconda edizione del torneo internazionale di scacchi “Città di Venafro”, kermesse che per tre giorni ha richiamato circa 130 giocatori da tutta Italia e da diverse federazioni estere.

La vittoria è arrivata al termine di un acceso duello con il campione uscente Duilio Collutiis. Cocozza, forte di quattro successi consecutivi, si è presentato all’ultimo turno con un margine prezioso, mentre Collutiis – rallentato da un pareggio nel penultimo incontro – era chiamato a vincere per ribaltare la classifica. La partita è stata combattutissima ma si è conclusa in parità: un risultato che ha consegnato a Cocozza il titolo con 4,5 punti, davanti ai 4 del suo concittadino.

Alle loro spalle, terzo posto per il romano Marco Corvi, seguito da Davide Fezza, Saverio Gerardi e Pietro Garofalo. Sotto le attese invece Neri D’Antonio, soltanto settimo nonostante i pronostici favorevoli della vigilia.

Il torneo ha offerto anche diversi spunti in chiave giovanile e regionale. Migliore under 18 è stato il decenne foggiano Marco Antonio Santoro, 17° con 3 punti. Tra i molisani si è distinto Elia Luigi Tirro del circolo “Monforte” di Campobasso, 21° e miglior classificato per il Molise come già lo scorso anno, davanti al campione regionale Antonio Petruccioli e a Lindoro Di Muccio. Buone prove anche per Giancarlo Iadicola, Stefano Sorbo e Michele Santoro.

Nell’Open B, riservato ai giocatori sotto i 1750 punti, dominio del quindicenne Leonardo Zangrilli della Federazione di Malta, capace di vincere tutte le partite. Ai piedi del podio dei migliori molisani Aldo Flagiello (20°), autore di un torneo molto solido senza sconfitte.

Soddisfazione unanime da parte degli organizzatori: il presidente del circolo scacchi Venafro Mario Giacona, l’assessore Angela Tommasone per il Comune, Nicandro Pilla per il circolo “Pilla” e l’ingegnere Carlo Cretara in rappresentanza dell’impresa Buono, sponsor della manifestazione. Tutti hanno già dato appuntamento al 2026, quando il torneo tornerà nel primo weekend di dicembre.

Intanto, l’attenzione degli scacchisti molisani è rivolta alla primavera, con il Campionato Regionale atteso – salvo variazioni – per il mese di aprile.

Ultime Notizie