9.7 C
Campobasso
martedì, Dicembre 9, 2025

Raccolta rifiuti, sciopero dei lavoratori del comparto ambiente

AttualitàRaccolta rifiuti, sciopero dei lavoratori del comparto ambiente

Si fermano domani in tutta Italia i lavoratori del comparto ambiente che aderiscono alle sigle di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Fiadel.
Lo sciopero potrebbe causare disagi e disservizi significativi anche a Campobasso e quindi, ha segnalato la Sea la società partecipata che gestisce il servizio di raccolta, potrebbero presentarsi ritardi o la sospensione completa del servizio di raccolta dei rifiuti.
I disservizi interesseranno non solo le utenze domestiche, ma anche l’accesso all’ecocentro comunale di Santa Maria de Foras.
Durante l’orario programmato per l’agitazione saranno comunque assicurati i servizi minimi essenziali, come previsto dalle norme, che includono la raccolta in specifiche strutture sanitarie o in casi di emergenza.
I sindacati puntano a tutelare la salute e la sicurezza del lavoro, chiedono l’inquadramento professionale degli addetti, l’adeguamento delle indennità di settore.
Per mitigare gli inevitabili disagi derivanti dall’annunciata sospensione del servizio, il Comune e la Sea invitano i cittadini, per quanto possibile, a limitare e rimandare al primo successivo giorno utile, i conferimenti dei rifiuti previsti per la giornata di domani dai rispettivi calendari
di zona, per evitare situazioni di degrado ed accumuli derivanti dal mancato ritiro.

Ultime Notizie