7.5 C
Campobasso
domenica, Dicembre 7, 2025

100 eccellenze italiane,Cantina Subacquea Le Profondità premiata a Montecitorio

Cronaca100 eccellenze italiane,Cantina Subacquea Le Profondità premiata a Montecitorio

La Cantina Subacquea “Le Profondità” porta il Molise sul palco di Montecitorio. Alla XI edizione del Premio 100 Eccellenze Italiane, il progetto ideato dall’imprenditrice molisana Sandra Palombo ha ottenuto il riconoscimento nella categoria Enologia Innovativa, grazie all’affinamento dei vini in mare a 38 metri di profondità. 
Il marchio, sviluppato parallelamente all’azienda familiare Centro Tartufi Molise, ha realizzato un primato per la regione: i primi vini molisani affinati sott’acqua, immersi a cinque miglia circa dalla costa. Una tecnica che sfrutta pressione, temperatura stabile e assenza di luce per ottenere un’evoluzione diversa rispetto alla cantina tradizionale.
“Questo premio – spiega Palombo – è la conferma che il Molise sa innovare. L’idea di utilizzare il mare come cantina nasce dal desiderio di mostrare il valore della nostra regione. Dedico il riconoscimento a chi lavora ogni giorno per far crescere questo territorio”.
La cerimonia, ospitata nella Sala della Regina e introdotta dai saluti del vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, ha raccolto rappresentanti delle istituzioni, del mondo produttivo e culturale. Nel panorama delle storie selezionate, quella della cantina subacquea molisana è stata tra le più particolari, per il legame diretto tra innovazione e territorio.
Il Premio 100 Eccellenze Italiane, giunto all’undicesima edizione, punta a valorizzare realtà che contribuiscono alla crescita del Paese.

Ultime Notizie