8.2 C
Campobasso
venerdì, Dicembre 5, 2025

Termoli musica 25: domenica prossima il concerto del Duo Artemis

EventiTermoli musica 25: domenica prossima il concerto del Duo Artemis


L’associazione servizi culturali “Ondeserene” è lieta di invitare al concerto della XXI edizione di Termoli Musica 25 del Duo Artemis, con Francesco Di Giacinto (oboe) e Barbara Leandro (pianoforte), domenica prossima 7 dicembre, alle ore 18.00, presso l’Auditorium di via Elba a Termoli. Il concerto è in collaborazione con il Master di Oboe del Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia del prof. Alessandro Baccini. Il programma prevede musiche di B. Britten, P. Patterson, G.P. Telemann, J.S. Bach, R. Schumann.

Francesco Di Giacinto si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore al Conservatorio di Venezia, ha collaborato con varie orchestre tra Italia e Austria, da solista si è esibito con l’orchestra Sinfonica Abruzzese suonando il Concerto di Vivaldi RV461 e la Sinfonia Concertante per fiati di Mozart; ha inoltre eseguito con l’orchestra del Conservatorio di Venezia e la Piccola Orchestra Veneta i concerti per due oboi di Vivaldi RV5 3 e RV534, il concerto di Dittersdorf RT33 e il Concertino Op.110 di Kalliwoda. Ha suonato in sale prestigiose quali il Teatro “La Fenice”, la Kleine Zaal della Concertgebow di Amsterdam e la Sala principale dell’Accademia di S.Cecilia; ha vinto primi premi assoluti in concorsi internazionali tra i quali il “Premio Unesco” di Palmanova, il ”Città di Stresa”, e il “Grand Prize Virtuoso” di Amsterdam. Nella XIV e XV edizione del Concorso Internazionale di Treviso è stato invitato a far parte della commissione. Premiato ai concorsi Riviera della Versilia e Rovere d’oro insieme a Barbara Leandro e Primo premio assoluto al Franco Margola International Music Competition di Brescia, ha vinto la selezione dei migliori studenti del Conservatorio “B. Marcello” per eseguire il Concerto per oboe di B. Martinu accompagnato dall’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia. Nell’ottobre 2023 ha conseguito il Diploma di Master biennale di II livello in oboe a Venezia, nella classe di Alessandro Baccini.

Barbara Leandro si avvicina allo studio del pianoforte all’età di undici anni sotto la guida del M. Michele Bolla, per poi proseguire gli studi accademici al Conservatorio di Venezia, presso il quale consegue la Laurea Triennale con il massimo dei voti, nella classe del M° Muriel Chemin. Ha partecipato, in vesti solistiche e cameristiche, a numerosi concerti quali la stagione invernale del “Benedetto Marcello” e l’Art Night; ha collaborato più volte con la Fondazione Ugo e Olga Levi e ha preso parte a un progetto di ricerca con la Biennale di Venezia. È stata premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali: tra questi, il primo premio assoluto all’XI Amigdala International Music Competition; il primo premio al XII Concorso Pianistico Europeo “Sonja Pahor” e al VI Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Diapason d’oro”; il secondo premio al IV Concorso Internazionale di esecuzione musicale “Città di Sarzana”; con l’oboista Francesco Di Giacinto il Primo premio assoluto al Franco Margola International Music Competition di Brescia, e premi ai concorsi Riviera della Versilia e Rovere d’oro. Tra le altre, ha frequentato masterclass con Massimo Somenzi e Massimiliano Mainolfi. Ha conseguito il Diploma accademico di Biennio con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Venezia, sotto la guida di Maria Perrotta.

Ultime Notizie