A meno di una settimana dall’esclusione del Rimini, staff tecnico e calciatori non sono stati con le mani in mano. Tutt’altro. Filippo D’Alesio, ex tecnico dei romagnoli, è da qualche giorno il nuovo allenatore della Sambenedettese, mentre i calciatori Longobardi e Bellodi si sono accasati nel girone C rispettivamente alla Salernitana e al Picerno. Insomma, la radiazione dei riminesi non solo ha alterato profondamente la classifica del girone B, ma ha consentito ad alcune formazioni di rinforzarsi prima della riapertura del mercato. Anche questo di fatto è uno squilibrio.
Nel girone B continua il valzer di allenatori: salta anche Leonardo Menichini a Pontedera. Per il successore si attende solo l’ufficialità di Simone Banchieri che pare abbia battuto la concorrenza di Alessandro Calori.
Il Campobasso da un’occhiata alle prossime tre partite in sequenza, ma forse pensa anche al mercato. Attivo Figliomeni che non disdegnerebbe qualche pedina in uscita anche dai romagnoli del Rimini. La modifica tattica attuata da Zauri radicale per certi versi, passaggio dal 4-3-3 di inizio stagione al 3-4-1-2 che ha condotto alla mini serie utile di quattro gare consecutive, potrebbe portare a delle serie riflessioni in sede di rafforzamento invernale. Potrebbe servire un altro difensore centrale piu’ adatto alla difesa a tre magari per dare un’alternativa a Lancini? Con il nuovo assetto si sta trovando linfa nelle prestazioni sempre migliori di Martina quando c’è da offendere.

Andrebbe rintracciata una maniera rapida per trarre la parte migliore di Magnaghi, attaccante di sicure qualità tecniche che ha segnato tre gol in sedici partite, tutti lontano dal Molinari, ma che fa fatica, un po’ come il resto della squadra nelle partite interne. Domenica contro la Pianese è stato anche sfortunato dopo la traversa colta. Campobasso migliore fuori piuttosto che in casa? Lo dicono i numeri, ma dietro un rendimento cosi squilibrato nella resa ci saranno anche dei motivi diversi e piu’ profondi che sta a Zauri analizzare con la squadra. Ieri consueto scouting mattutino e pre allenamento con visione delle caratteristiche dell’avversario, i neo promossi del Bra, mai in serie C nella loro storia e che stanno cercando di uscire dalle secche della bassa classifica.
Trasferta dalla notevole difficoltà ma che impone ai rossoblu di provare ad uscire con una vittoria dal difficile campo ligure. Mancherà il difensore Papini per squalifica. Riecco sul piatto i problemi logistici delle esterne del girone B: dopo pullman e treno, i rossoblu raggiungeranno Sestri Levante con un aereo che decollerà nel pomeriggio di venerdì dall’aeroporto di Bari per raggiungere lo scalo di Genova. Da li viaggio in pullman di circa un’ora verso Sestri. Gara alle 17:30 e a seguire viaggio in pullman verso Parma, città in cui i rossoblu prenderanno un treno che li condurrà alla stazione di Termoli. Da li altro pullman per Campobasso. Se non è un viaggio della speranza, poco ci manca.



