4.8 C
Campobasso
venerdì, Gennaio 30, 2026

Presentazione dell’itinerario culturale e turistico del Consiglio d’Europa

EvidenzaPresentazione dell’itinerario culturale e turistico del Consiglio d’Europa


L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise è al lavoro sull’Itinerario culturale e turistico del Consiglio d’Europa (Icce), nell’ambito dell’evento culturale internazionale “Millenium”, dedicato al millenario della nascita di Guglielmo il Conquistatore, celebrazione della Regione Normandia che coinvolge tutti i paesi legati al condottiero normanno, duca di Normandia e Re d’Inghilterra.

Fondati su criteri di eccellenza, i percorsi utilizzano il viaggio nel tempo e nello spazio per dimostrare il contributo del patrimonio e della cultura dei singoli territori al comune patrimonio culturale europeo.
L’attribuzione di questo riconoscimento consentirà l’istituzione di una rete strutturata e garantirà una maggiore risonanza e una perdurabilità nel tempo dell’ambiziosa iniziativa dell’Anno dei Normanni.
Sono quattro i paesi partecipanti a questo itinerario culturale a cui aderiscono anche due territori e 15 regioni. Si tratta, in sintesi, di Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Isole del Canale, Le Fiandre.

L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise ha invitato i sindaci dei Comuni del territorio ad aderire all’iniziativa in tempi rapidi, in quanto entro il 31 gennaio 2026 è prevista la riunione definitiva con tutti i partner europei.

I Normanni sono stati in Molise per più di un secolo e mezzo occupando tutto l’attuale territorio. Sono stati i primi ad unificare e a dare il nome alla regione che proviene dal normanno Rodolfo de Moulins.

“Siamo al lavoro insieme con gli altri partner su un itinerario storico, culturale e turistico internazionale – fanno sapere dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo – che è quello dei Normanni in Europa. Il Molise ha un ruolo di primo piano in quanto i Normanni realizzarono chiese, castelli e organizzarono il territorio. Tutto questo potrà avere una ricaduta sul turismo”.

Ultime Notizie