
Si è concluso con grande partecipazione il TAI Annual Meeting 2025, ospitato domenica scorsa, 30 novembre, nel Museo MATA di Campomarino. Un appuntamento sentito e molto partecipato, che ha confermato il valore della memoria storica e il ruolo sempre più centrale del Museo MATA come punto di riferimento culturale e turistico del territorio.
Organizzato dal chapter italiano della Tuskegee Airmen Inc. in collaborazione con Freedom for Italy di Confindustria, l’evento ha offerto uno spazio di confronto sulla storia del territorio, un patrimonio che continua a unire ricerca, comunità e identità locale.

Il Museo MATA, protagonista di un crescente movimento culturale e turistico, ha dato ulteriore rilievo all’iniziativa. Negli ultimi anni, grazie anche al lavoro portato avanti negli Stati Uniti e in Italia, il territorio ha avuto numerose occasioni per valorizzare la propria storia, facendosi conoscere oltreoceano in contesti istituzionali e accademici.

Molto apprezzato l’intervento del Colonnello Tony Battista, veterano dell’esercito e già Addetto Militare dell’Ambasciata del Canada, che ha portato i saluti istituzionali e ha ripercorso la storia canadese durante la Seconda Guerra Mondiale, soffermandosi sul ruolo di Campomarino e del Molise: “Questi luoghi custodiscono aspetti significativi della nostra storia. Il Molise e Campobasso rappresentano pagine importanti della nostra memoria militare. Anche Campomarino ospitò piloti e reparti canadesi che contribuirono agli sforzi alleati. Ritornare qui significa ricordare la nostra storia condivisa”, ha dichiarato il Colonnello Battista, complimentandosi poi con Marco Altobello: «Marco svolge un lavoro straordinario come Ambasciatore del territorio nel mondo. Meriterebbe maggior sostegno da parte delle istituzioni».

Altobello ha ricordato l’importanza del percorso avviato: «Lavoriamo da anni per far conoscere la storia del nostro territorio e il MATA è diventato la casa naturale di questa memoria. La grande partecipazione di oggi e i tanti eventi di cui siamo protagonisti nel Mondo, dimostrano che stiamo andando nella direzione giusta».

Durante la serata sono stati premiati i tre ospiti principali: Tony Battista, Luigi Iacomino, riconosciuto come il maggiore storico dell’aviazione in Capitanata, e la giovane Giulia Presutti, autrice di una tesi di laurea alla Luiss di Roma che approfondisce il ruolo dei piloti di Campomarino.
Il TAI Annual Meeting 2025 ha ribadito quanto la storia dei campi di aviazione alleati rappresenti una risorsa unica per Campomarino e per tutto il Molise. Un patrimonio che non appartiene solo al passato, ma che continua a offrire spunti di sviluppo culturale, identitario e turistico, confermando ancora una volta il ruolo centrale del territorio nella grande storia.




