5.3 C
Campobasso
domenica, Novembre 23, 2025

Alunni della Brigida di Termoli giurati del premio Strega Ragazze e Ragazzi

CulturaAlunni della Brigida di Termoli giurati del premio Strega Ragazze e Ragazzi

Anche quest’anno le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Brigida-Cuoco di Termoli sono protagonisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, un’iniziativa che fa parte delle molteplici attività dedicate al mondo dei libri che la scuola di via Cina da sempre mette in campo. Hanno preso il via i lavori della giuria che darà il suo contributo alla scelta dei titoli vincitori del prestigioso riconoscimento letterario. La scuola è iscritta per le categorie 8+ e 11+. Le due giurie sono composte dai piccoli della primaria di via Maratona e da 10 alunni della secondaria, frequentanti la classe seconda e facenti parte, assieme ad altri alunni, del Club dei Lettori Brigidini.
Essere parte della giuria rappresenta per gli alunni un’occasione unica di crescita: significa avvicinarsi al mondo dei libri da protagonisti, sviluppare capacità critiche, confrontarsi con storie e autori diversi e imparare a valutare un’opera non solo come lettori, ma come veri e propri giudici letterari.
Quest’anno la terna finalista della Categoria 8+ è composta dai seguenti libri:
– Rebel, di Ross Montgomery. Traduzione di: Maurizio Bartocci. Editore: Piemme
– Oscar e io, di Maria Parr. Traduzione di: Alice Tonzig. Editore: Beisler Editore

– Un desiderio al giorno, di Luca Tortolini. Editore: Mondadori
I titoli finalisti della Categoria 11+ sono invece quattro:
– Le piccole astuzie, di Deborah Ellis. Traduzione di: Federico Taibi. Editore: La Nuova Frontiera Junior
– Semplicemente Maria, di Jay Hardwig. Traduzione di: Sante Bandirali. Editore: uovonero
– Il lupo, di Saša Stanišić. Traduzione di: Claudia Valentini. Editore: Iperborea
– Proteggimi, di Jacqueline Woodson. Traduzione di: Chiara Baffa. Editore: Fandango Libri

Durante un incontro che si è tenuto nell’Auditorium della Brigida di Termoli, i giurati della primaria di via Maratona hanno espresso il voto per ciascun libro utilizzando un’apposita scheda. Subito dopo, anche i giurati della secondaria hanno votato entrando nell’apposita area di voto presente sul sito del Premio. I voti così espressi andranno a sommarsi a quelli di tante altre scuole in Italia. I titoli vincitori dell’edizione 2025 saranno proclamati il prossimo 5 dicembre, in occasione dell’evento Più libri, più lib(e)ri a Roma.

Ultime Notizie