5.3 C
Campobasso
domenica, Novembre 23, 2025

Accordi di programma, al Molise solo 4 milioni. Fanelli: serve una sveglia

Senza categoriaAccordi di programma, al Molise solo 4 milioni. Fanelli: serve una sveglia

Al momento, della montagna di denaro disponibile, quasi 3miliardi e mezzo di euro, il Molise raccoglie 4 milioni, solo un sassolino.
Sono quelli destinati per mettere a posto una frana a Castel San Vincenzo.
Si parla degli accordi di programma nazionali, sui quali il governo Meloni ha galleggiato con le Regioni firmando protocolli ovunque. Quello del Molise è stato sottoscritto al teatro Savoia a marzo del 2024 dalla presidente del Consiglio in persona, insieme al governatore Roberti.
A ottobre palazzo Chigi ha individuato le prime 7 aree a cui destinare questa enorme massa di risorse: la cooperazione internazionale, incentivi alle imprese agricole, la sicurezza energetica e ambientale, con le risorse idriche. Progetti per valorizzare il patrimonio culturale, investimenti per la disabilità, lo sport e l’innovazione tecnologica.
Tuttavia nei primi 7 accordi sottoscritti alla fine di ottobre con i ministeri e le amministrazioni centrali non è ancora chiaro quali e quanti progetti siano specificamente destinati al Molise.
Cosa sta facendo la giunta regionale, si domanda la capogruppo del Pd in consiglio regionale Micaela Fanelli. Qualcuno e chi sta lavorando, ha aggiunto, per controllare tutta la partita dei fondi che potrebbero fortemente interessare il Molise?.
La capogruppo dei Dem, rivelando che per ora solo 4 milioni sembrano prendere la via di Castel San Vincenzo per sistemare una frana, ha annunciato una mozione nella quale chiederà spiegazioni al governo regionale.
Vogliamo sapere, ha spiegato, se si è pensato a finanziare la Trignina, o la Bifernina, oppure il settore energetico.
Certo è, ha infine rilevato la Fanelli, che la programmazione è materia riservata al Consiglio regionale, e mentre in passato l’aula ne discuteva, come è avvenuto ad esempio per la rete idrica 20 milioni o i 44 milioni della frana di Petacciato. Per questo, ha concluso, ho voluto dare la sveglia a Roberti e alla sua maggioranza, per portare all’attenzione dell’aula cosa si sta progettando per il Molise con 3miliardi e 400 milioni a disposizione.

Ultime Notizie