Mercoledì 19 novembre, il Lions Club Termoli Host, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Superiore Ettore Majorana, ha organizzato il convegno “Il percorso di un ‘SI’: Capire, Scegliere, Donare” dedicato alla donazione di organi, con il patrocinio del Comune di Termoli e la partecipazione dell’Aido. L’incontro, rivolto agli studenti, è stato aperto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Maddalena Chimisso e moderato dalla socia Lions Graziella Vizzarri.
Domenico Fabbiano, Presidente di Zona, ha illustrato la missione sociale e culturale dei Lions, mentre il Dott. Giovanni Di Girolamo ha spiegato le procedure di donazione e trapianto, sottolineando che l’Italia è seconda in Europa solo alla Spagna per numero di donazioni. L’intervento del Governatore Stefano Maggiani ha ricordato la sorella donatrice e invitato i giovani alla generosità.
Particolarmente emozionante la testimonianza di Pasquale Di Gioia, trapiantato di fegato, che ha raccontato come la donazione abbia cambiato la sua vita, generando gratitudine e fiducia nella bontà umana. Don Benito Giorgetta ha approfondito l’aspetto etico della donazione, definendola gesto di solidarietà e umanità.
Il Presidente Nicola Muricchio ha concluso ringraziando relatori, studenti, docenti e autorità, ribadendo l’importanza di diffondere la cultura della donazione per costruire una società più consapevole e solidale.



