Montagna significa speranza: sono le parole di Candido Paglione, sindaco di Capracotta, riconfermato presidente molisano dell’Unione Nazionale comuni ed enti montani.
Al congresso regionale, Gianfranco Paolucci, Sindaco di Macchia Valfortore, è stato eletto Consigliere nazionale, e Daniele Saia, primo cittadino di Agnone, delegato al Congresso nazionale de L’Aquila del 12 e del 13 dicembre.
Sindaci, amministratori e cittadini si sono poi confrontati sulle sfide da affrontare: investimenti, servizi, ospedali di prossimità, fiscalità di vantaggio, nuove opportunità per giovani e imprese.
“La montagna offre qualità della vita e produce valore – ha detto Paglione – per tutto il Paese: acqua, boschi energia e biodiversità. Tali servizi vanno riconosciuti e monetizzati per garantire anche ai cittadini delle aree montane il pieno godimento dei diritti di cittadinanza, a cominciare da quello alla salute”.
Presente al congresso, il presidente nazionale dell’Unione, Marco Bussone, ha ribadito massimo impegno per il territorio molisano.



